|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Linea Blu nelle isole Toscane
|
|
La trasmissione di Rai Uno "Linea blu" ha dedicato la puntata di sabato 14 giugno alle Isole di Toscana, in particolare a Pianosa e Capraia. "Siamo orgogliosi - ha detto il Commissario del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, Ruggero Barbetti - di aver potuto mostrare le bellezze naturali delle nostre isole in un programma molto seguito e ben curato come Linea blu".
Le riprese sono state effettuate negli ultimi giorni del mese di maggio e riguardano, per la maggior parte, il mondo subacqueo dell'Arcipelago Toscano. A fare le veci del Parco c'era il consulente dell'Ente e più volte campione del mondo di pesca subacquea Renzo Mazzarri che ha seguito passo passo le riprese degli operatori e i commenti della conduttrice del programma Donatella Bianchi.
"In questo spazio che Rai Uno ci ha dedicato - ha commentato Mazzarri - abbiamo voluto "scattare un nuova foto" di Pianosa, in completa sintonia con quanto il Commissario Barbetti e il Ministro Matteoli hanno più volte messo in evidenza. Pianosa è vista come un'oasi naturale unica al mondo, da proteggere e da tenere sotto stretto controllo".
"Questo - ha aggiunto - deve sapersi coniugare con la possibilità di una fruizione turistica di conservazione sostenibile: da isola della reclusione (fin dai tempi di Agrippa) al luogo di turismo e di tutela ambientale che è oggi".
Il programma di Rai Uno è stato, in sostanza, un susseguirsi di cartoline che all'inizio ritraggono, con riprese dall'elicottero, la costa delle isole meridionali dell'Arcipelago. Poi, ci si immerge nelle acque cristalline di Pianosa e protagonisti diventano i moltissimi pesci che circondano le telecamere: i capponi che si lasciano accarezzare, i pesci luna, le cernie e le corvine.
Sullo sfondo, una distesa di posidonia, in perfetto stato di salute, che la corrente del mare fa oscillare lentamente: in questo modo è possibile scorgere anche un'ancora di epoca romana. Dal mare alla terra ferma, non è mancato il tempo per una breve passeggiata nei luoghi di rilevanza storica e culturale di Pianosa.
Gli obiettivi delle telecamere poi hanno lasciato l'Isola di Pianosa diretti a Capraia, dove invece, a seguire le telecamere di Linea blu è stata la biologa del Parco Francesca Giannini.
Qui, si è parlato parla della riserva marina indicata come zona 1, nella quale è vietato ogni tipo di pesca e della patella ferruginea, rara in molti mari. Infine, una breve ripresa su un relitto d'aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale che giace sui fondali delle acque di Capraia.
|
|
|
|
|