Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 14/06/2003
-
news n. 1696
Linea Blu nelle isole Toscane
La trasmissione di Rai Uno "Linea blu" ha dedicato la puntata di sabato 14 giugno alle Isole di Toscana, in particolare a Pianosa e Capraia. "Siamo orgogliosi - ha detto il Commissario del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, Ruggero Barbetti - di aver potuto mostrare le bellezze naturali delle nostre isole in un programma molto seguito e ben curato come Linea blu".
Le riprese sono state effettuate negli ultimi giorni del mese di maggio e riguardano, per la maggior parte, il mondo subacqueo dell'Arcipelago Toscano. A fare le veci del Parco c'era il consulente dell'Ente e più volte campione del mondo di pesca subacquea Renzo Mazzarri che ha seguito passo passo le riprese degli operatori e i commenti della conduttrice del programma Donatella Bianchi.
"In questo spazio che Rai Uno ci ha dedicato - ha commentato Mazzarri - abbiamo voluto "scattare un nuova foto" di Pianosa, in completa sintonia con quanto il Commissario Barbetti e il Ministro Matteoli hanno più volte messo in evidenza. Pianosa è vista come un'oasi naturale unica al mondo, da proteggere e da tenere sotto stretto controllo".
"Questo - ha aggiunto - deve sapersi coniugare con la possibilità di una fruizione turistica di conservazione sostenibile: da isola della reclusione (fin dai tempi di Agrippa) al luogo di turismo e di tutela ambientale che è oggi".
Il programma di Rai Uno è stato, in sostanza, un susseguirsi di cartoline che all'inizio ritraggono, con riprese dall'elicottero, la costa delle isole meridionali dell'Arcipelago. Poi, ci si immerge nelle acque cristalline di Pianosa e protagonisti diventano i moltissimi pesci che circondano le telecamere: i capponi che si lasciano accarezzare, i pesci luna, le cernie e le corvine.
Sullo sfondo, una distesa di posidonia, in perfetto stato di salute, che la corrente del mare fa oscillare lentamente: in questo modo è possibile scorgere anche un'ancora di epoca romana. Dal mare alla terra ferma, non è mancato il tempo per una breve passeggiata nei luoghi di rilevanza storica e culturale di Pianosa.
Gli obiettivi delle telecamere poi hanno lasciato l'Isola di Pianosa diretti a Capraia, dove invece, a seguire le telecamere di Linea blu è stata la biologa del Parco Francesca Giannini.
Qui, si è parlato parla della riserva marina indicata come zona 1, nella quale è vietato ogni tipo di pesca e della patella ferruginea, rara in molti mari. Infine, una breve ripresa su un relitto d'aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale che giace sui fondali delle acque di Capraia.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca