|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Ritorna la Marcianella
|
|
Fu inventata da Legambiente alla fine degli anni '80. Ebbe grande successo ma fu sospesa quasi per un decennio. Da qualche anno è tornata ed il gradimento che riscuote non è mutato. E' la Marcianella, sgambata podistica non competitiva che regala emozioni impagabili grazie al fascino dell'ambiente naturale in cui si svolge ----
Ritorna, il 2 giugno, la Marcianella, corsa podistica non competitiva dedicata soprattutto a chi vuole correre o farsi una bella passeggiata in compagnia e immerso in uno spettacolare ambiente naturale quale è all'Elba il massiccio del monte Capanne. Due i percorsi, su sentieri attrezzati del Parco Nazionale, che gli organizzatori propongono.
Si parte, per entrambi i percorsi, dalla piazza di Marciana, a 375 metri sulle pendici del Monte Capanne che saranno lo scenario della Marcianella. Ci si inoltra nel centro storico e poi si imbocca il sentiero numero 1, tra boschi di lecci e castagni.
Si risale il sentiero fino al romitorio di San Cerbone (531 metri di altitudine), da qui uno stradone sterrato porta in rapida discesa fino a Poggio (350 metri). Entrati nel centro medievale, termina il percorso breve (circa 5 km.) riservato ai ragazzi ed a coloro che non vogliono affrontare la salita di monte Perone.
Per chi si ferma, il Comune di Marciana organizza un servizio di bus per il ritorno alla località di partenza. Chi decide di proseguire per affrontare tutto il percorso (circa 15 km.) si incammina lungo la strada asfaltata di monte Perone fino all'imbocco del sentiero 6 che porta nel cuore verde ed intatto del Parco Nazionale, lungo un percorso ombroso che si snoda nella valle della Nivera, tra boschi di lecci e secolari esemplari di tasso.
Arrivati all'incrocio con il sentiero 2 (647 metri) si prosegue sul sentiero 6 ma l'ambiente cambia bruscamente dato che si è atrrivati sulle aspre e rocciose pendici del Monte Capanne (il più alto dell'Arcipelago Toscano con i suoi 1.019 metri). Il sentiero che ora è di lastre di granito è pianeggiante ed agevole. E' questo il regno dei mufloni e offre un panorama splendido di quasi tutta l'Elba e della Toscana continentale.
Ancora saliscendi fino all'incrocio con il sentiero 28, si svolta a destra, sempre lungo il sentiero 6, e una agevole discesa porta allo stradone di Pedalta. Si prosegue in piana, fino a raggiungere la strada asfaltata poco prima della Fortezza di Marciana, in direzione del belvedere e successivamente si svolta a destra verso Marciana dove c'è l'arrivo.
Lungo il percorso, sono previsti posti di ristoro a San Cerbone, Poggio, all'imbocco del sentiero, all'arrivo di Marciana. Alla fine l'Associazione "Il Rifugio" e il Comune di Marciana offriranno uno spuntino ai partecipanti ed agli accompagnatori. Le iscrizioni si effettuano nella stessa mattinata del due giugno, prima della partenza della corsa.
|
|
|
|
|