Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 23/05/2003
-
news n. 1640
Ritorna la Marcianella
Fu inventata da Legambiente alla fine degli anni '80. Ebbe grande successo ma fu sospesa quasi per un decennio. Da qualche anno è tornata ed il gradimento che riscuote non è mutato. E' la Marcianella, sgambata podistica non competitiva che regala emozioni impagabili grazie al fascino dell'ambiente naturale in cui si svolge
----
Ritorna, il 2 giugno, la Marcianella, corsa podistica non competitiva dedicata soprattutto a chi vuole correre o farsi una bella passeggiata in compagnia e immerso in uno spettacolare ambiente naturale quale è all'Elba il massiccio del monte Capanne. Due i percorsi, su sentieri attrezzati del Parco Nazionale, che gli organizzatori propongono.
Si parte, per entrambi i percorsi, dalla piazza di Marciana, a 375 metri sulle pendici del Monte Capanne che saranno lo scenario della Marcianella. Ci si inoltra nel centro storico e poi si imbocca il sentiero numero 1, tra boschi di lecci e castagni.
Si risale il sentiero fino al romitorio di San Cerbone (531 metri di altitudine), da qui uno stradone sterrato porta in rapida discesa fino a Poggio (350 metri). Entrati nel centro medievale, termina il percorso breve (circa 5 km.) riservato ai ragazzi ed a coloro che non vogliono affrontare la salita di monte Perone.
Per chi si ferma, il Comune di Marciana organizza un servizio di bus per il ritorno alla località di partenza. Chi decide di proseguire per affrontare tutto il percorso (circa 15 km.) si incammina lungo la strada asfaltata di monte Perone fino all'imbocco del sentiero 6 che porta nel cuore verde ed intatto del Parco Nazionale, lungo un percorso ombroso che si snoda nella valle della Nivera, tra boschi di lecci e secolari esemplari di tasso.
Arrivati all'incrocio con il sentiero 2 (647 metri) si prosegue sul sentiero 6 ma l'ambiente cambia bruscamente dato che si è atrrivati sulle aspre e rocciose pendici del Monte Capanne (il più alto dell'Arcipelago Toscano con i suoi 1.019 metri). Il sentiero che ora è di lastre di granito è pianeggiante ed agevole. E' questo il regno dei mufloni e offre un panorama splendido di quasi tutta l'Elba e della Toscana continentale.
Ancora saliscendi fino all'incrocio con il sentiero 28, si svolta a destra, sempre lungo il sentiero 6, e una agevole discesa porta allo stradone di Pedalta. Si prosegue in piana, fino a raggiungere la strada asfaltata poco prima della Fortezza di Marciana, in direzione del belvedere e successivamente si svolta a destra verso Marciana dove c'è l'arrivo.
Lungo il percorso, sono previsti posti di ristoro a San Cerbone, Poggio, all'imbocco del sentiero, all'arrivo di Marciana. Alla fine l'Associazione "Il Rifugio" e il Comune di Marciana offriranno uno spuntino ai partecipanti ed agli accompagnatori. Le iscrizioni si effettuano nella stessa mattinata del due giugno, prima della partenza della corsa.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca