Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/08/2004
-
news n. 2663
Forte Falcone restituito alla cittą
Forte Falcone restituito alla città
Già di proprietà del Comune di Portoferraio, ricevuto dal Demanio dello Stato, il Forte Falcone si presenta oggi in stato di conservazione precario e scadente. Per recuperarlo sono necessarie improrogabili (e costose) opere di restauro e di risanamento. Che comunque si faranno...
"In osservanza di un'espressa previsione delle linee programmatiche di mandato - recita un comunicato stampa del comune di Portoferraio - laddove si afferma senza mezzi termini che la qualità architettonica e urbanistica della città storica è la prima emergenza culturale di Portoferraio..." il recupero di Forte Falcone si farà.
Dunque una buona notizia, finalmente, per i cittadini di Portoferraio. La Giunta comunale ha infatti approvato nei giorni scorsi il progetto preliminare di recupero e restauro del Forte Falcone, per consentire l'accessibilità ai principali camminamenti esterni del complesso fortilizio.
"Si tratta di un progetto di assoluta rilevanza - sostiene il Comune - poiché consente di restituire alla città la fruizione di una parte di territorio che presenta al contempo caratteristiche di elevata rilevanza architettonica, paesaggistica, storica, didattica, e, non ultima, sociale (come spazio di aggregazione già collaudato, ad esempio, da importanti realtà associative).
L'immobile si presenta oggi in stato di conservazione generale precario e scadente: oltre al visibile ma meno importante degrado dell'intonaco sono presenti delle lesioni strutturali sparse, dovute a dissesti e carenza di opere di manutenzione, che hanno provocato nel tempo cedimenti che rischiano di compromettere parti importanti e significative del complesso monumentale.
Il progetto dunque, redatto dall'architetto Elisabetta Coltelli in collaborazione con lo staff dell'ufficio tecnico comunale, prevede interventi mirati al restauro conservativo dell'opera, che consentano l'accesso del pubblico alla struttura e in particolare dei suoi camminamenti.
Si tratta indubbiamente di interventi caratterizzati da elevati costi di esecuzione. Ciò in dipendenza del fatto che il restauro dell'opera, in considerazione delle peculiarità della costruzione di epoca medicea, necessita di particolari lavorazioni che comportano l'ausilio di maestranze specializzate e l'uso di materiali speciali.
Per questo l'Amministrazione ha attivato la procedura per reperire finanziamenti pubblici per un importo totale di 887.659,29 euro, a valersi sui fondi per le Isole Minori. In questo modo sarà possibile finalmente restituire il Forte Falcone ai cittadini di Portoferraio e ai turisti, recuperando uno di quegli elementi di pregio in grado di caratterizzare la città, nell'ottica, non secondaria, di un rilancio turistico".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca