|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Rio Marina si rifà il look
Domenica 20 luglio saranno inaugurate, a Rio Marina, le nuove Piazza Mazzini e Via Scappini. I lavori di riqualificazione e ristrutturazione delle urbanizzazioni hanno interessato le fogne, l'illuminazione, il parcheggio, la pavimentazione l'arredo con verde e panchine. Sono iniziati il 25 marzo. Domenica alle 18.30 la loro ultimazione sarà ufficializzata dal taglio del nastro da parte del sindaco e dalla benedizione del parroco di Rio Marina. Per la breve cerimonia la nuova Piazza Mazzini ospiterà un concerto al pianoforte di Rossella Celebrini.
Incendio nei pressi di Straccoligno
Piccolo incendio nei giorni scorsi all'Elna, precisamente in località Straccoligno, in una zona interessata da una fitta vegetazione di macchia mediterranea, a pochi passi dal mare. Pochi danni alla vagetazione, ma un grande spavento per quanti abitano nelle case vicine alla zona interessata dal fuoco. Infatti solo il pronto internento del corpo dei Vigili del Fuoco, della Forestale, della Comunità Montana e dei volontari dell'Anpas regionale, della Novac di Capoliveri e della Misericordia di Porto Azzurro, faceva sì che le fiamme venissero domate in poco più di venti minuti. Da accertare le cause che hanno provocato l'incendio. Le operazioni di bonifica sono state effettuate dai volontari della Novac e della Misericordia di Porto Azzurro.
Dalla Regione notizie sull'ambiente
E' da oggi disponibile in rete una nuova newsletter telematica dedicata all'ambiente in Toscana attraverso la quale sarà possibile consultare notizie ed informazioni riguardanti il calendario degli appuntamenti più importanti, aggiornamenti sulle iniziative e le politiche ambientali promosse dalla Regione ed una selezione dei provvedimenti in materia. "Un impegno alla trasparenza e all'informazione più accessibile - afferma l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci nell'editoriale di apertura del primo numero - ma anche un invito per tutti i cittadini, le categorie e le istituzioni, a sentirsi parte e protagonisti dell'Ambiente".
Concluso il corso Cescot per Guida turistica
Si è concluso nei giorni scorsi il corso di formazione professionale per Guida Turistica, organizzato dal Cescot Toscana, con finanziamenti del FSE, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno. Il percorso formativo ha visto impegnati 21 donne e 3 uomini per 800 ore, di cui 100 di stage, da gennaio fino a giugno. Coloro che hanno conseguito la qualifica, sulla base delle disposizioni regionali, potranno svolgere la professione su tutto il territorio provinciale nelle lingue: tedesco, inglese, francese, russo e bulgaro. Martina Korbus, la veterana del gruppo, si rallegra del buon esito del corso, tanto atteso, "che non ha deluso le altissime aspettative dei partecipanti. Un ringraziamento particolare per questo alla Provincia di Livorno, la CGIL e la Confesercenti dell'isola d'Elba, il direttore dell'Apt Umberto Gentini, il Cescot di Portoferraio, le Guide Turistiche già autorizzate per la preziosa e costruttiva collaborazione".
Cucina molisana in mostra a Marina di Campo
Continua, nel mese di Luglio 2003, la serie di appuntamenti enogastronomici organizzati dal Comune di Campo nell'Elba. In questi giorni infatti Marina di Campo, in piazza del Comune offre una vetrina alla regione Molise con le sue tradizioni, il folklore, l'artigianato e l'eno gastronomia. La manifestazione si svolge nei giorni di venerdì 18, sabato 19 (dalle ore 20 alle ore 24 con degustazioni e vendita di piatti tradizionali e prodotti tipici molisani, esposizione di manufatti artigianali, proiezione di documentari sull'artigianato e l'agricoltura per finire con animazione, balli e canti popolari) e domenica 20 (dalle ore 10 in poi con uno spettacolo folkloristico nelle vie del centro storico campese.
Musica latina a Marciana Marina
Il Comune di Marciana Marina, per la serata di sabato 19 luglio, prevede ancora festeggiamenti e divertimenti vari. Nella piazza della Chiesa ci sarà infatti un concerto di musica latino americana curata dalla Woodstock Associazione per la musica. Il gruppo Jingo Band, cover Carlos Santana, proporrà brani della tradizione dei grandi successi degli anni '70 e '80 e degli ultimi successi di Carlos Santana. Contemporaneamente, sul lungomare e in Piazza della Vittoria, la Pubblica Assistenza marinese allestirà dei gazebo per la pesca di beneficenza, l'assaggio di prodotti tipici, lo zucchero filato, il cocomero e altre golosità.
Marciana, paese dei balocchi
Domenica 20 Luglio, Marciana si vestirà di colore. Le donne del paese hanno infatti organizzato, per questa domenica di piena estate, una festa per i bambini e per tutti coloro che si vogliono divertire e conoscere il paese, le sue tradizioni, i suoi profumi e i suoi sapori. Animazione, caccia al tesoro, pentolaccia e tanti altri giochi vedranno bambini accomunati ai loro genitori nel piacere di giocare. Marciana inoltre paese verrà invasa da stand gastronomici, bancarelle dell’artigianato e di prodotti locali e mercatini degli oggetti usati. La festa, organizzata con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (che solo per errore di stampa non è stato citato nelle locandine), si svolgerà per le vie e le piazze del centro storico marcianese dalle 18 alle 23. Il ricavato verrà devoluto alla Parrocchia di Santa Caterina per le spese di manutenzione.
|
|
|
|
|