Disegni di ragazzi elbani per la pace
Festa della Toscana: esposti in Consiglio regionale i disegni della scuola dell'infanzia di Portoferraio. L'appello di Leopoldo Provenzali, elbano, esponente di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio regionale: rifuggiamo dalla guerra per costruire la pace per le nuove generazioni"Le condizioni quasi ideali di cui godono gran parte della nostra gioventù e della nostra infanzia, non devono farci dimenticare che in troppe zone del Pianeta, la realtà è purtroppo diametralmente opposta. Infatti secondo dati forniti dall'Unicef, ogni giorno muoiono 570 bambini per conflitti in corso".
Questo uno dei principali concetti espressi dal Vicepresidente Leopoldo Provenzali che ha portato nei giorni scorsi il saluto del Consiglio regionale in occasione dell'esposizione a Palazzo Panciatichi (sede del Parlamento regionale) dei disegni degli alunni della scuola dell'infanzia "S. Giuseppe Edificio Nuovo" di Portoferraio.
La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione con il Consiglio regionale dell' Istituto Scolastico Comprensivo di Portoferraio. L'iniziativa ha seguito le numerose altre, organizzate in occasione della Festa della Toscana 2004 (intitolata ai temi della pace e della guerra visti con gli occhi dei bambini).
Tra queste il Consiglio straordinario congiunto di Marciana e Marciana Marina del 25 novembre, nel corso del quale Provenzali ebbe modo di ricordare che "Dare un futuro all'infanzia, equivale a dare una prospettiva di vita al nostro Pianeta, liberandolo al contempo dall'angoscia nella quale è stato gettato in troppe circostanze, con le giustificazioni e le motivazioni più assurde e riprovevoli.
Dedicare la Festa della Toscana ad un tema quale quello della guerra e della pace visti con gli occhi dei bambini, significa essenzialmente svolgere un'opera di sensibilizzazione che va al di là di qualsiasi divisione ideologica".