Telefono più amico anche per i sordomuti
Telefonate più facili per i sordomuti toscani. Grazie alla tecnologia ed al supporto di operatori verrà abbattuta anche questa barriera. Basterà contattare il numero verde regionale 800.42738. Un servizio ponte insomma, gratuito, tra chi non ha difficoltà di parola e chi purtroppo non senteIn Toscana i cittadini sordomuti sono circa 2500, in Italia 92 mila. Adesso un operatore, ogni mattina per cinque giorni la settimana, farà da 'interprete' tra chi sente e chi, non sentendo, ha difficoltà di parola. I non udenti digiteranno sulla tastiera del loro telefono speciale i messaggi e leggeranno sul display le risposte, come sono già abituati a fare; all'altro capo le stesse parole saranno ripetute dall'operatore alla persona udente, in possesso di un normalissimo telefono.
"E' un servizio gratuito attivo tramite un numero verde, che è 800.42738. Renderà chi non sente più autonomo e gli permetterà di telefonare a lavoro per un'emergenza o al medico, rivolgersi ad un ufficio qualsiasi o prenotare magari un ristorante" ha spiegato il vice presidente ed assessore alle politiche sociali della giunta regionale toscana, Angelo Passaleva.
"Grazie a questo numero verde - ha aggiunto Passaleva - un sordomuto potrà anche ricevere una chiamata da chi non dispone dello speciale telefono a tastiera fornito dal servizio sanitario nazionale. La sperimentazione durerà sei mesi, nei quali verificheremo la necessità di eventuali correttivi. E' una delle azioni che si inserisce all'interno del protocollo d'intesa firmato l'anno scorso con l'Ente nazionale sordomuti, per cui sono stati stanziati 40 mila euro nel 2003 ed altrettanti nel 2004".
Il servizio, attivato da qualche tempo in Lazio, è partito in Toscana dal 6 dicembre: disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. E' accessibile a tutti i cittadini residenti in Toscana e costerà alla Regione, per i primi sei mesi, 10 mila euro.
Non è comunque l'unico servizio rivolto ai sordomuti. L'Ufficio relazioni con il pubblico della giunta regionale, già dal 2003, è in grado di dialogare con chi ha difficoltà di parola. Gli operatori hanno imparato il linguaggio dei segni ed è stato attivato un numero verde dedicato (800.881515) con una segreteria ed un telefono che registra e traduce le parole in messaggi scritti.