Consiglio comunale a Capoliveri
Si è parlato soprattutto di servizi idrici e della necessità che il Comune entri nell'Asa o comunque scelga una sua strada per assicurarae l'acqua ai suoi cittadini. Per legge infatti, dal prossimo anno la Comunità Montana non potrà più gestire il servizio e i Comuni elbani devono adesso provvedere. Tra gli altri argomenti, l'utilizzo del grande complesso ex Scuola della Guardia di Finanza, a Portoferrio, una parte del quale si chiede venga adibita a sede scolasticaConsiglio comunale nei giorni scorsi a Capoliveri. Sei i punti che sono stati tra i quali anche l'affidamento ad Asa del servizio idrico integrato. La legge Galli del 1994 prevede infatti che, per un numero di abitanti fino a 300.000, sia istituito un Ambito Territoriale Ottimale e sia individuato un unico ente gestore.
Dal 1° gennaio 2005 la Comunità Montana dell'Elba e Capraia non garantirà dunque più il servizio di distribuzione dell'acqua e quindi, come tutti gli altri Comuni elbani, anche Capoliveri ha dovuto individuare in Asa il nuovo soggetto che svolgesse questo compito.
Malgrado alcune perplessità dovute alla non completa definizione dei termini di questo affidamento, soprattutto per quanto riguarda i programmi di investimento futuri sul territorio, vista l'estrema rilevanza dell'argomento acqua, Capoliveri ha deciso questo affidamento, dichiarando la precisa intenzione "di seguire da vicino gli sviluppi dei mesi futuri per valutare se entrare nella società, rimanere alla sola fase di affidamento del servizio o eventualmente attivare, insieme ad altri comuni elbani che si rendessero disponibili, una diversa prospettiva di gestione".
E' seguita poi la richiesta di adesione alle iniziative portate avanti dal Comune di Portoferrario relativamente alla volontà di utilizzare le strutture logistiche della Caserma Tesei in un quadro unitario che veda le scuole come destinatari privilegiati di questi edifici.
In ultimo, un atto di indirizzo per l'istituzione del servizio pubblico di distribuzione del gas in tutto il territorio comunale: sono stati presi contatti con diverse aziende per verificarne l'opportunità e la convenienza sul territorio del nostro comune e, confortati dai primi esiti che hanno messo in luce sia la coerenza con gli obiettivi di miglioramento ambientale che sociale della qualità della vita sia la fattibilità tecnica, è stato chiesto al Consiglio di dare mandato alla giunta per proseguire nell'iter della definizione delle modalità e dei tempi.
Va anche segnalato che in apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale capoliverese ha ricordato la Festa della Toscana che si è celebrata in tutto i Comuni nei giorni scorsi, spiegando sia le ragioni storiche di questa data sia il tema che quest'anno si è voluto ricordare e sul quale tutti sono invitati a riflettere e ad intervenire costruttivamente: la pace e la guerra per i bambini.
Ricordato anche l'impegno delle scuole capoliveresi perché questa data e questo argomento siano oggetto del lavoro dei ragazzi e, in particolare, riassumere l'intervento che il ricercatore Zanderigo Puccini ha realizzato, in sala Consiliare nei giorni scorsi, con le classi terze delle scuole medie, per illustrare gli esiti di una comparazione tra diversi studi sulla deportazione nel campo di concentramento di Flossemberg.