Verso il 33° Premio letterario Raffaello Brignetti
Si lavora alla prossima edizione del Premio letterario Isola d'Elba Raffaello Brignetti. Non è però un lavoro facile dato che i necessari sponsor tardano a confermare la loro paretecipazione. Insomma, è il solito vecchio adagio: per la cultura in Italia si investe poco. Il premio fu istituito nel 1962 da una proposta di Rodolfo Doni, condivisa da Geno PampaloniVarato il 33esimo bando del "Premio letterario internazionale Isola d'Elba" intitolato alla memoria di Raffello Brignetti. Lo ha stabilito il Comitato promotore, nell'apposita riunione, dove è stata però registrata una certa preoccupazione sul futuro della manifestazione, visto che non è sostenuta a dovere da taluni sponsor.
I membri del sodalizio hanno ribadito che la manifestazione soffre di uno scarso entusiasmo da parte di certi enti, che ogni anno sono chiamati a sostenerla, retta da alcuni appassionati personaggi, che credono nell'importanza dell'evento, giunto a 43 anni di vita.
Il premio fu istituito nel 1962 da una proposta di Rodolfo Doni, condivisa da Geno Pampaloni e sorretta da Mario Pompei Scelza, dirigente dell'Eve, Ente valorizzazione Elba.
Certi organismi locali non hanno confermato ancora il supporto al Premio e la necessaria contribuzione necessaria ad assicurare la copertura delle spese, o non hanno chiarito aspetti gestionali per il regolare svolgimento delle pratiche di rito.
Secondo il Comitato tutte le associazioni locali dovrebbero puntare alla crescita di un evento, di portata internazionale, infatti, il premio, per storia e prestigio, va valorizzato costantemente, anche per garantire una sempre migliore immagine dell'Elba nel campo artistico culturale.
A tal proposito bisogna ricordare che si sono aggiudicati il premio letterario, negli anni, personaggi di notevole spessore come Mario Luzi, recentemente nominato senatore a vita, scrittori di livello internazionale come Eugenio Montale e Heinrich Boll, poi trionfatori col Nobel, ed anche Mircea Eliade, Fosco Maraini, Tommaso Landolfi e tanti altri.
Negli spettacoli legati alla serate di assegnazione della vittoria sono intervenuti artisti famosi, tra cui Severino Gazzelloni, Giorgio Albertazzi, Lucio Battisti, Ottavia Piccolo, Maria Grazia Cucinotta, l'attuale madrina. Nonostante le difficoltà il Comitato ha deciso di procedere anche per l'edizione 2005, per non mettere in crisi il Brignetti e il nuovo bando va in tipografia, e quindi sarà diffuso alle case editrici, agli autori, il nuovo regolamento.
Il Comitato promotore