Elba un po' meno isolata in Toscana
Riallacciare i rapporti con le amministrazioni locali elbane e riprendere un dialogo che si era interrotto a causa delle vicende giudiziarie che hanno interessato l'isola nell'ultimo periodo. Creare inoltre un rapporto di collaborazione e di reciproco scambio su prevenzione, bonifica, progetti e piani di sviluppo. Questo al centro di un incontro, tenutosi nei giorni scorsi, tra gli amministratori elbani e Oreste Giurlani, vicepresidente dell'Unione delle comunità montane della Toscana...Creare un rapporto di collaborazione e di reciproco scambio su prevenzione, bonifica, progetti e piani di sviluppo. Sono gli argomenti alla base dell'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Comunale di Portoferraio tra Oreste Giurlani, vicepresidente Uncem Toscana (Unione delle comunità montane), Danilo Allessi, presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia ed i sindaci dei Comuni dell'isola.
"Siamo qui per riallacciare i rapporti con le amministrazioni locali - ha spiegato Giurlani- per riprendere il dialogo interrotto a causa delle vicende giudiziarie che hanno interessato l'isola nell'ultimo periodo. Questa è una delle tante iniziative dell'Uncem che mi porterà ad incontrare nei prossimi giorni tutti i presidenti delle varie Comunità montane, nella speranza di riuscire a creare un piano comune di lavoro"
Una maggiore coordinazione che consentirà attraverso il dialogo intrapreso dall'Uncem Toscana con la Regione, di raggiungere obiettivi importanti per i territori più marginali o comunque a minor densità di popolazione.
Molti i progetti in campo tra cui: la discussione del piano socio-sanitario che aiuterà e garantirà un'assistenza più capillare e diretta nei piccoli comuni; la bonifica, la salvaguardia e la prevenzione del territorio, anche grazie all'aiuto dei tecnici Uncem; la connessione alla banda larga, operazione che consentirà a tutti gli enti di entrare a far parte del circuito telematico delle regione.
Un lavoro compatto svolto in concomitanza tra le varie amministrazioni che permetterà in questo modo di risparmiare risorse e tempo. "Sono molto soddisfatto - ha detto Alessi - spero che riusciremo a portare a termine questi progetti, importanti non solo per la comunità montana, ma anche per tutti i comuni dell'Isola. Sono obiettivi che responsabilizzano tutte le amministrazioni e dovremo lavorare sodo per far funzionare questi servizi".