Brevi dall'ElbaSolidarietà con il popolo Sahrawi
Si è svolta, sabato 6 novembre, a Firenze l'Assemblea del Movimento di Solidarietà con il popolo Sahrawi, organizzata dall'Associazione nazionale di solidarietà con questo popolo. Tema era: "La solidarietà con il popolo Sahrawi nel nuovo contesto internazionale". L'Assemblea voleva approfondire la discussione sulla situazione politica e sui modi per rendere più visibile ed efficace l'azione del movimento per la soluzione pacifica del conflitto e per il sostegno alla lotta del popolo Sahrawi per l'indipendenza e l'autodeterminazione, nella situazione attuale, connotata dalla lotta al terrorismo e dall'azione per la pace. Per l'occasione, Nunzio Marotti, assessore di Portoferraio alla Cooperazione Internazionale, ha inviato agli organizzatori una lettera poichè a caisa di un impegno imprevisto non poteva partecipare ai lavori. "Desidero confermare - scrive Marotti - il pieno sostegno mio e dell'amministrazione comunale di Portoferraio al popolo sahrawi, costretto a vivere profugo nel deserto algerino a causa degli ostacoli incontrati dal piano di pace. Voglio esprimere anche un ringraziamento agli enti locali toscani e alle associazioni che hanno partecipato alla Giornata regionale a favore dei saharawi, che si è svolta nell'agosto scorso all'isola d'Elba, nel Comune di Portoferraio. Si è trattato di un importante momento di iniziativa politica e anche di coinvolgimento di un territorio. La presenza all'Elba dei bambini saharawi ha poi costituito un messaggio vivente che difficilmente potrà essere dimenticato":
Capoliveri: rinviata la riunione sull'urbanistica
Il Comune di Capoliveri fa sapere che la riunione del gruppo Urbanistica Ambiente, coordinata dall'assessore Milena Briano, prevista per mercoledì 03 novembre 2004 alle ore 21,00, è rinviata a mercoledì 10 novembre 2004 stessa ora. Questo è stato necessario a causa di sopraggiunti impegni istituzionali dell'assessore.
Il Cineclub de "La vena del ferro"
L'associazione culturale "La vena del ferro" organizza ogni lunedì, a partire dal prossimo 8 novembre e fino ad aprile 2005, una rassegna di film da... rivedere insieme. Film noti ed amati e pellicole dimenticate o meno frequentate, grandi ed intramontabili classici, e "piccoli film" che sanno emozionare. Le pellicole saranno raggruppate per generi di appartenenza e temi proposti. Per iniziare, si parlerà di "Cinema e miniera" con una serie di grandi film ed un mitico sceneggiato che hanno provocatoriamente ed in maniera innovativa affrontato questo confronto. Si inizia con Cielo d'Ottobre di Joe Johnston, una favola meravigliosa, un sogno avverato che parte da un piccolo distretto minerario. Le proiezioni si terranno presso la sala conferenze del Parco Minerario al Palazzo del Burò di Rio Marina, Via Magenta 25, ogni Lunedì alle ore 21.00. Per informazioni telefonare al numero 0565924110.
Teatro: compagnie elbane di scena al Vigilanti
Prende il via la Rassegna Teatrale delle Compagnie elbane. Sette le rappresentazioni previste dall'Amministrazione Comunale di Portoferraio al Teatro dei Vigilanti. Si inizia domenica 7 novembre con "The Lion" dell'Associazione Culturale Danzamania. Sabato 13 novembre sarà la volta della Nuova Compagnia Riese, seguita due settimane dopo, il 27 novembre, da "5, 6, 7, 8.. San Rocco Ballet School" dell'Associazione Elba Danza. Nel mese di dicembre sono previsti quattro spettacoli. Sabato 4, "La Buona Novella" di F. De André, a cura della Compagnia "G. Verdi" di Capoliveri. Domenica 12, L'isola del Tesoro presenterà uno spettacolo per bambini; giovedì 16 dicembre sarà il turno del gruppo Poeti Elbani con "Naufraghi". Concluderà la rassegna, giovedì 23, "Bar America" delle Mukke Pazze.
"L'iniziativa - spiega Nunzio Marotti, assessore alle Politiche Culturali - rientra nel progetto regionale Sipario Aperto che riguarda i piccoli teatri toscani. Con questa rassegna, il Comune di Portoferraio intende, da una parte, promuovere e valorizzare l'associazionismo locale, e, dall'altra, favorire l'uso e la fruizione dell'unico Teatro elbano, i Vigilanti".
E' on line il sito del De André day
Da alcuni giorni è online il sito dedicato alla manifestazione tributo "De Andrè day", che si tiene da 5 anni a San Piero in Campo nel mese di agosto, organizzata dal gruppo dei BWP in collaborazione con il comune di Campo nell'Elba e l'A.S. Luigi Martorella. Il sito è raggiungibile all'indirizzo www.deandreday.com e vuole essere un punto di incontro tra gli appassionati ammiratori del cantautore genovese e della manifestazione che ogni anno gli dedica il concerto per ricordare le canzoni, la poesia e la magia che circonda questo evento. Nelle pagine del sito si potranno leggere articoli di giornali, la storia del De Andrè day, le novità sulla nuova edizione, le "scalette" dei concerti, vedere foto inedite. C'è poi una sezione dedicata ai testi ed agli accordi per chitarra delle canzoni, e fra non molto si potranno anche scaricare gratuitamente alcuni brani del cd prodotto in occasione delle prime tre edizioni.
Vela: iniziato il Trofeo Mancini
Si è svolta, come di consueto, nel primo giorno di novembre, nelle acque di Portoferraio, la regata inaugurale del diciannovesimo Campionato velico invernale elbano Trofeo Mauro Mancini. Al via c' erano anche i velisti corsi dello Yacht Club Campoloro, quelli della scuola di Vela Utopia e regatanti vecchi e nuovi. Il percorso era un triangolo di rada: da San Giovanni a Schiopparello, punta delle Cassette e poi giro intorno allo Scoglietto per arrivare davanti al Grigolo. La procedura di partenza, in perfetto orario, è stata diretta dal giudice Wladimiro Muti e vedeva in gara quindici imbarcazioni. Era previsto un vento di 10-15 nodi ma è arrivata invece una pioggia fine e un'aria che non superava i 10 nodi , cosa che ha fatto penare non poco i velisti. In tempo reale "Geronimo" di Orlandini ha tagliato la linea d'arrivo davanti al Benetaux First 36.7 "LuniBlues" di Utopia. A causa di problemi sulla consegna dei certificati la classifica sarà stilata solo nelle prossime settimane, comunque entro il 27 novenbre. Per questo motivo le iscrizioni possono essere ancora fatte presso la segreteria della Lega Navale (per info 3332111240). Il percorso della prossima gara sarà del tipo costiero da Portoferraio a Marina di Salivoli.