Rio Marina: arriva la reliquia di Santa Barbara
La reliquia della Santa protettrice di marinai, mimatori e artiglieri giunge a Rio Marina per offrirsi alla venerazione dei fedeli. Il Comune minerario elbano, di cui la Santa è Patrona, si prepara a celebrare l'evento con molta solennità. Una settimana di celebrazioni alle quali parteciparà anche il vescovo della nostra DiocesiLa reliquia di Santa Barbara, protettrice di minatori, marinai, artiglieri, vigili del fuoco, architetti, sarà traslata per alcuni giorni a Rio Marina, paese di cui è Patrona, da Montecatini, dove è conservata dal quindicesimo secolo. Sarà accolta solennemente nella cittadina elbana lunedì 18 ottobre e vi rimarrà fino al 25.
L'evento, certamente significativo, è stato reso possibile dal pellegrinaggio toscano della reliquia della Santa, le cui tappe saranno Cavriglia, Rio Marina e Livorno, un contesto nel quale la Diocesi di Massa Marittima e Piombino le tributerà solenni festeggiamenti, curati proprio dalla Parrocchia e dal Comune di Rio Marina.
"Per la nostra Diocesi - ha ricordato il Vescovo di Massa Marittima e Piombino, Mons. Giovanni Cantucci, - è importante poter accogliere devotamente l'insigne Reliquia di colei che è stata una delle prime martiri cristiane. Giustamente Sua Santità Giovanni Paolo II ci ha ricordato come questa giovane martire abbia reso un'impavida testimonianza della sua fede, non temendo di affrontare la morte pur di non venir meno al suo impegno di fedeltà a Cristo e al Vangelo. Quindi in questa settimana ci raccoglieremo in preghiera attorno a Lei per chiedere di essere anche noi, come lo fu Lei, autentici testimoni di Cristo nel mondo.
"Il Comune di Rio Marina - ha invece detto Francesco Bosi, sindaco di Rio Marina e sottosegretario alla Difesa - è onorato di poter accogliere la Reliquia della sua Santa Patrona, per la quale la cittadinanza ha sentimenti forti di devozione che hanno radici antiche legate alla storia mineraria di questo comune. Santa Barbara è infatti la Patrona dei Minatori. Quest'anno il 4 dicembre nel nostro Comune sono previsti due importanti avvenimenti: il primo la Solenne cerimonia di consegna della Benemerenza Santa Barbara d'oro a cittadini che con opere concrete nel campo del lavoro, della cultura, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, abbiano in qualsiasi modo giovato alla Comunità, rendendone più alto il prestigio. Il secondo avvenimento, non meno importante, l'inaugurazione del Monumento al Minatore opera del Maestro Marcello Tommasi. Invito quindi, non solo gli abitanti di Rio Marina, ma tutti coloro, cittadini e militari, che si riconoscono in Santa Barbara, Patrona anche di Artiglieri, Marinai, Genieri, Trasmettitori, Vigili del Fuoco, Architetti, Minatori, a venire dal 16 al 25 ottobre nel nostro Comune".
All'evento, data la sua particolarità, hanno concesso il Patrocinio: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Interni, Ministero della Difesa, Regione Toscana, Province di Arezzo, Pistoia e Livorno, Comuni di Montecatini, Caviglia, Rio Marina e Livorno.
Al Comitato d'Onore hanno invece aderito il presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, il vice presidente, Gianfranco Fini, il ministro degli Interni Pisanu, il ministro della Difesa Martino, il ministro all'Ambiente Matteoli, il sottosegretario al Lavoro Grazia Sestini, il sottosegretario agli Interni Balocchi, i vice presidenti del Senato Dini, Fisichell e, Salvi, l'eurodeputato toscano Guido Sacconi, i deputati Chiti, Migliori e Baldi, il governatore della Toscana, Claudio Martini, il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini, l'assessore alla Cultura della Regione, Mariella Zoppi, e numerose altre autorità civili e militari regionali.
Ricordiamo che Santa Barbara nacque a Nicomedia (oggi Ismit o Kocael in Turchia) nel 273 d.C.. Tra il 286-287 Santa Barbara si trasferì presso la villa rustica di Scandriglia poiché il padre Dioscoro, fanatico pagano, era un collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo. Quest'ultimo gli aveva donato ricchi e vasti possedimenti in Sabina. Dioscoro fece costruire una torre per difendere e proteggere Barbara durante le sue assenze.
La tradizione afferma che durante la sua "prigionia" Barbara ricevette il battesimo per la visione di San Giovanni Battista. La manifestazione di fede di Barbara provocò l'ira del padre che la consegnò al prefetto Marciano con la denuncia di empietà verso gli dei e di adesione alla religione cristiana. Durante il processo che iniziò il 2 dicembre 290 Barbara difese il proprio credo ed esortò Dioscoro, il prefetto ed i presenti a ripudiare la religione pagana per abbracciare la Fede Cristiana: fu così torturata, graffiata, tagliuzzata in vari punti del corpo, mentre cantava le lodi del Signore.
Il giorno dopo aumentarono i tormenti mentre la Santa sopportava ogni prova col fuoco. Fu anche fatta camminare nuda in città, ma Dio fece alzare la nebbia, che la protesse dagli occhi del popolo. Il 4 dicembre letta la sentenza di morte, il padre prese la treccia dei capelli della figlia, e vibrò il colpo di spada per decapitarla. Immediatamente dopo aver ucciso la figlia un fulmine lo colpì a morte, incenerendolo.
Questo il programma delle solenni cerimonie a Rio Marina dal 18 al 25 ottobre:
LUNEDI 18 ore 15,30: arrivo della reliquia al Porto di Rio Marina. La stessa sarà ricevuta ufficialmente sulla Piazza del Comune dove Le riceverà l'omaggio da parte delle Autorità Civili e Religiose. Terminata la cerimonia la reliquia verrà trasferita in corteo nella Chiesa Parrocchiale di "Santa Barbara" dove sarà celebrata la S. Messa Al termine Concerto della Banda"G. Pietri" di Portoferraio.
MARTEDI 19 ore 9: esposizione della reliquia e celebrazione della S. Messa; ore 18 Visita alla reliquia della Comunità di Capoliveri con Santa Messa celebrata da Don Emanuele Cavallo; ore 21 Veglia di preghiera.
MERCOLEDI' 20 ore 9: esposizione della reliquia e celebrazione della S. Messa; ore 18 S. Messa celebrata da Don Sandro Tredici che terrà una relazione storico teologica sulla vita della Santa; ore 21 concerto di musica sacra della "Corale Santa Barbara" di Rio Marina.
GIOVEDI' 21 ore 9: esposizione della reliquia e celebrazione della S. Messa; ore 18 celebrazione della S. Messa
VENERDI' 22 ore 9: esposizione della reliquia e celebrazione della S. Messa; ore 18 visita alla reliquia delle Comunità di Rio nell'Elba con S. Messa celebrata da Don Fabio Favilli; ore 21 processione per le vie del paese. Al termine bacio della reliquia da parte dei fedeli (in caso di pioggia si terrà una veglia di preghiera in chiesa).
SABATO 23 ore 9: esposizione della reliquia e celebrazione della S. Messa; ore 10 Trasferimento della reliquia a Cavo nella chiesa di "S. Giuseppe"; ore 16 S. Messa nella chiesa di "S. Giuseppe" celebrata da Don Antonio Carraio. Al termine bacio della reliquia da parte dei fedeli Dopo la Santa Messa rientro della reliquia a Rio Marina; ore 18 visita alla reliquia della Comunità di Porto Azzurro con S. Messa celebrata da Don Gianni Boncristiano.
DOMENICA 24 ore 8.30: S. Messa; ore 11 S. Messa; ore 18 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Giovanni Santucci Vescovo di Massa Marittima e Piombino. Al termine bacio della reliquia da parte dei fedeli e Te Deum di ringraziamento.
LUNEDI' 25 ore 9: esposizione della reliquia e celebrazione della S. Messa; ore 15,30 cerimonia ufficiale di partenza della reliquia alla presenza delle massime Autorità Civili e Religiose per il trasferimento della stessa sul continente.
La reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9 alle ore 19; nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì invece fino alle ore 22,30.