L'Elba partecipa a Vetrina Toscana a Tavola
E' un progetto regionale certamente interessante quello di Vetrina Toscana a Tavola, e all'Elba è stato accolto con entusiasmo. I ristoranti che vi aderiscono, 44 all'isola, in questi giorni, accanto ai tradizionali menù, propongono anche quello basato sui prodotti tipici del territorio...L' Elba si inserisce con forza nel progetto della Regione Toscana "Vetrina Toscana a Tavola". Sono infatti 44 i ristoranti, sparsi in tutta l'isola, che da sabato 25 settembre e fino al 3 ottobre, offriranno, accanto ai tradizionali menù, anche quello basato sui prodotti tipici del territorio, piatti ben innaffiati per altro dai vini elbani e toscani in genere. Tre portate suggerite dalla creatività degli stessi ristoratori, accompagnate da un calice abbinato di vino, al prezzo fisso di 25 euro.
"E' l' inizio di un percorso - dice il segretario della Confesercenti del Tirreno Robert Martorella - che la Regione Toscana ha voluto con determinazione e nel quale abbiamo creduto da subito come associazione che opera nel commercio e nel turismo, impegnandoci perchè riuscisse. L'enogastronomia è infatti un segmento fondamentale per qualificare l'offerta turistica, efficace soprattutto se cè è un rapporto chiaro tra qualità e prezzo".
La Regione ha investito molto, con una pubblicità ampia sui media e soprattutto con la stampa di opuscoli ("Il Gusto del Viaggio") nei quali si trovano ricette, cenni storici e l'elenco delle adesioni. Questi libretti saranno anche tradotti e distribuiti nelle fiere europee del settore e in negli uffici informazione delle Apt. I ristoranti che hanno aderito, da parte loro, si sono impegnati al graduale rispetto di un protocollo che sarà verificato teso a migliorare l'offerta della ristorazione.
L'obiettivo di questa rete di esercizi, con il marchio della Regione e il sostegno di Confesercenti e delle altre associazioni di categoria, è quello di puntare su qualità e tipicità per rilanciare, assieme alla tradizione enogastronomica, l'economia locale Diversi, tra i ristoranti che hanno liberamente aderito, quelli che si stanno orientando a mantenere in seguito il menù "Vetrina Toscana" sulle loro carte.
All' Elba hanno aderito i ristoranti: Al Battibecco, Bagni Padulella, La Barca, La Bussola, I Butteri, La Fenicia, La Canocchia, La Capannina, Caponord, la Cava, Cipolla, Cutty Sark, 2001, Emanuel, La Ferrigna, Le Fornacelle, Del Ghirlo Grigio, Gustavino, Holiday, Da Lido, Da Luigi, Hotel Mare, Hotel S. Andrea, Il Mare, Da Loris, la Lucciola, Del Noce, Il Padovano, Piccolo Hotel Versilia, Puccini, La Rada, La Scogliera, La Soprana, Stella Marina, Summertime, La Tartuca, Da Teresina, La Triglia, Tonisa, Tre Colonne, La Vecchia Trebbia, Il Veliero, Villa Ripalte, Zorba.