Convegno su carcere e società
C'è soprattutto l'associazione di volontariato Dialogo, che opera nel carcere di Porto Azzurro, nell'organizzazione di questa due giorni che si terrà tra Portoferraio e Pianosa. Al centro dei lavori ci sarà l'analisi di una triste consuetudine: le difficoltà di reinserimento nella società che deve affrontare chi esce da un carcere dopo aver scontato una pena detentiva"Io non ci voglio tornare" è il titolo del Convegno sul Fine Pena dei detenuti, organizzato per il 2 e 3 ottobre 2004 dall'associazione di volontariato "Dialogo", dal Volontariato Giudiziario di Toscana in collaborazione con la casa di Reclusione di Porto Azzurro, e con il patrocinio del Cesvot.
La proposta nasce dalla osservazione della difficoltà, talora drammatica, che molte persone detenute, una volta scontata la pena, incontrano nel tornare in libertà. Il reinserimento risulta spesso impossibile e "chi c'è stato una volta" non trova altra soluzione che tornare in carcere.
Il Convegno sarà una due giorni molto intensa e ricca di autorevoli interventi che si svolgerà tra Portoferraio e l'isola di Pianosa. Sabato 2 ottobre i lavori si apriranno presso il centro Congressuale De Laugier a Portoferraio: la mattina alle 9,30 dopo i saluti delle Autorità e del Vescovo e l'introduzione degli operatori del volontariato sarà affrontato il tema: "cosa fa il carcere per il reinserimento sociale".
Tra i relatori il Direttore del Carcere di Porto Azzurro Rosario Tortorella, Alessandro Margara Presidente della Fondazione Michelacci, Gaetano De Leo Docente di psicologia giuridica dell'Università La sapienza, Livio Ferrari Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, seguiranno interventi e testimonianze.
Dopo il buffet i lavori riprenderanno sul tema: "Quali strumenti la società e in particolare le istituzioni locali mettono a disposizione dell'ex detenuto". Tra i relatori Domenico Zottola, Responsabile dell'area trattamentale e Vice presidente della Cooperatiova San Giacomo, Salvatore Rigione responsabile Prap, Luca Massari responsabile Caritas, Franco Corleone Garante dei diritti dei detenuti di Firenze.
Per la domenica è prevista la partenza verso l'isola di Pianosa alle 9,15, dopo i saluti del Vice sindaco di Campo nell'Elba Enrico Graziani e del Commissario del Parco Ruggero Barbetti verranno affrontati i temi de "Il fine pena per i detenuti stranieri" ed il "Fine pena mai". Tra i relatori Emilio Santoro docente di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze, Fabrizio Callaioli di Amnesty International, coordinerà i lavori ed il dibattito conclusivo Nunzio Marotti, assessore alle politiche culturali del comune di Portoferraio. Per informazioni scrivere a: associazionedialogo@libero.it
Associazione Dialogo