Brevi dall'Elba4 milioni di euro per i piccoli Comuni toscani
"La legge sui piccoli comuni approvata oggi dal consiglio regionale è una legge importante perché destina risorse aggiuntive, per oltre 4 milioni di euro, a circa 80 centri del nostro territorio". Con queste parole Angelo Passaleva, vicepresidente della Regione Toscana e assessore alle politiche sociali, ha accolto con soddisfazione l'esito del voto dell'assemblea regionale. Ed ha aggiunto: "Si tratta di una legge di grande interesse anche perché in netta controtendenza con la politica del governo Berlusconi che, con il recente decreto taglia-spese, deprime i bilanci degli enti locali oltremisura. Con questo voto la Regione Toscana si dota di uno strumento moderno che, viceversa, sostiene le municipalità, in particolar modo le più piccole, con strumenti che favoriscono l'estensione dei servizi alla persona, la costruzione di nuove opere pubbliche e di viabilità e l'ammodernamento della pubblica amministrazione". Passaleva ha concluso ricordando il valore di una legge che fa propri i principi dei Piani sociali della Regione Toscana, principi che sviluppano la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica e che stimolano la cittadinanza attiva.
Verifiche a Ortano sull'accesso al mare
Il Sindaco di Rio Marina ha sollecitato gli agenti della Polizia Municipale ad una rigorosa verifica della situazione dell'accesso al mare ad Ortano, in prossimità dell'ingresso del villaggio turistico. La verifica in particolare si riferisce alla presenza di una sbarra sulla strada che conduce al residence, e quindi alla spiaggia. Il mandato dei Vigili comprende inoltre la rilevazione e le opportune verifiche su eventuali abusi edilizi nell'area in questione, e sul rispetto delle norme e degli accordi esistenti, in particolare per ciò che concerne la realizzazione e l'accessibilità delle aree adibite a parcheggio.
L'Amministrazione Comunale intende ribadire la necessità e l'intenzione di operare un'assidua e severa opera di controllo del territorio, per salvaguardare dei luoghi particolarmente pregiati, ma anche per riaffermare il ruolo di presidio di legalità e di autorità che spetta al Comune quale ente preposto alla pianificazione urbanistica ed al governo del territorio.
Si presenta un libro di Romano Bavastro
Giovedì 29 luglio alle ore 21,30 verrà presentato a Bagnaia il volume "La Principessa del Volterraio". Il libro di Romano Bavastro e' stato definito da Giorgio Barberi Squarotti una "piacevolissima lettura" con "Pagine vive, avvincenti. Stile elegante, sapienza narrativa".
La caratteristica area dell'ex cantiere navale farà da cornice all'evento al quale interverranno, oltre naturalmente all'autore, Catalina Schezzini, Sindaco di Rio nell'Elba, Saro Brizzi, Paolo Ferruzzi e Fabrizio Geloni. Sarà inoltre presente l'attore, cantante e scrittore Giorgio Faletti.
Una Caccia al Tesoro delle isole italiane
Scatta il 1° agosto ed è aperta fino al 18 settembre la prima edizione di Azzurro, Verde e Blu, caccia nautica al tesoro delle isole italiane. La promuove l'associazione Viaggio creativo con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale delle isole del Bel Paese. Si tratta comunque di sorta di caccia al tesoro di sensazioni e profumi: le suggestioni del'approdo, gli scorci da fotografia, l'originalità dell'entroterra, l'arte da rivalutare, i cibi, i vini e i locali caratteristici, i personaggi che trasmettono l'anima dell'isola. Questi sono gli indizi essenziali che vengono suggeriti ai partecipanti, liberi di inventare mezzo di comunicazione e immagini per un sintetico resoconto descrittivo che segnali i tesori trovati sull'isola. E' inoltre indispensabile procurarsi: una bottiglia di vino locale, un oggetto isolano usato e con dedica, un gemellaggio d'amicizia autenticata, necessari per partecipare alla festa finale di premiazione, che verrà organizzata in ottobre su un'isola. Primo premio: tre corsi di vela e comunicazione creativa, ognuno per due persone, con parte teorica in un weekend, presso l'Agriturismo Trebisonda di Monzambano, in provincia di Mantova, e parte pratica in un altro weekend a bordo del Santa Maria, un Beneteau Oceanis Clipper 393 di 12 metri, nel Golfo dei Poeti, fra Portovenere e l'isola di Palmaria. Ulteriori informazioni sul sito www.viaggiocreativo.com.