Miniere elbane: un bene da non dimenticare
Visite guidate alle miniere e al museo dei minerali, un club dedicato all'attività del ferro e una riunione per aumentare le forze e per non dimenticare. Questo è quanto ha nei suoi programmi immediati quella che potremmo definire l'Elba mineraria, una realtà non più astratta che vuole finalmente proporsi non come una nostalgia ma come un propulsore del turismoLa terra di Rio dispone di un patrimonio culturale e ambientale di grande interesse che non va dimenticato ma anzi valorizzato con iniziative specifiche e dedicate. Di questo é certo il club "La vena del ferro", associazione che da quasi vent'anni ormai ha come obiettivo quello di mantenere vive le tradizioni delle comunità elbane, costituite un tempo di molti marinai e minatori.
L'associazione, che dispone di una propria sede realizzata in uno dei voltoni demaniali degli spiazzi, si propone di allargare le proprie fila, convocando una riunione aperta a tutti coloro che vogliano unirsi e condividere un nuovo percorso di valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali.
La riunione si terrà lunedì 5 luglio alle ore 18.00 nei locali dell'associazione in Rio Marina, in Calata dei voltoni, 46. Intanto il Parco Minerario comunica gli orari estivi per le visite guidate alle miniere dell'Elba: dal primo luglio alla fine di agosto i giorni di apertura saranno martedì, giovedì e sabato con partenza alle ore 18.00 dal Palazzo del Buro’ di Rio Marina, in Via Magenta,26.
Lo stesso edificio é sede del suggestivo museo dei minerali e dell’arte mineraria, ed é aperto tutti i giorni in tre fasce orarie: dalle ore 9,30 alle 12,30, dalle ore 16,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. Per i bambini fino a otto anni accompagnati dai genitori l’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0565962088