Barbetti guida ancora il Parco Nazionale
Nonostante la disfatta elettorale della destra elbana, di cui Barbetti (sconfitto anche nel suo Comune) è uomo di punta, Il ministro dell'Ambiente Matteoli ha prorogato il commissariamento dell'area protetta riconfermando alla sua guida l'ex sindaco di Capoliveri. Critico il commento della Regione Toscana che da due anni ormai è impegnata in un braccio di ferro con il ministro al quale chiede di cercare assieme una intesa per dare al Parco un presidenteIl Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli ha prorogato per altri sessanta giorni, fino al 3 agosto, l'incarico di Commissario straordinario del Parco dell'Arcipelago a Ruggero Barbetti. La decisione è stata ufficializzata dal ministro con un decreto che conferma Barbetti ai vertici dell'Ente.
La sua nomina è avvenuta dopo che il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio Altero Matteoli aveva inoltrato alla Regione Toscana la proposta di nomina a presidente del Parco dello stesso Ruggero Barbetti, proposta che il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, non ha accettato confermando, nel mese di maggio, il mancato raggiungimento dell'intesa.
"La proroga del commissariamento - ha commentato Barbetti - è un segnale di fiducia per il lavoro svolto in passato e per quello futuro, una decisione fondamentale per garantire la necessaria continuità dell'azione amministrativa di questo ente".
"Un percorso, quello degli ultimi due anni del Parco, - ha aggiunto il commissario - ricco di risultati, a partire dall'attenzione verso l'isola di Pianosa, sul cui futuro è in corso l'elaborazione di un progetto di eccellenza ambientale, fino alla ristrutturazione dell'immobile della ex Tonnara dell'Enfola, all'acquisizione degli immobili della ex Caserma della Guardia di Finanza di Portoferraio (per realizzarvi la sede del Parco, un Museo del Mare e ad un Auditorium), alla convenzione fra l'Agenzia del Demanio, il Ministero dell'Ambiente e l'Ente Parco per la conduzione ordinaria delle miniere nei Comuni di Rio Marina, Porto Azzurro e Capoliveri".
"Nel 2003 - ha concluso Barbetti - è stato inoltre avviato l'iter istitutivo dell'Area Marina Protetta delle Isole di Toscana, e predisposta l'apertura in Calata Italia a Portoferraio dell'ufficio informazioni Elba Park Point. Queste e molte altre iniziative sono il risultato di un lavoro che abbiamo portato avanti con impegno e che abbiamo intrapreso in sintonia con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. Ora, dopo aver raggiunto questi importanti obiettivi il Parco è pronto a proseguire la fase operativa intrapresa per la sua valorizzazione".
Molto critico è invece il commento della Regione toscana alla notizia della proroga del commissatiamento. "Questa non può essere che l'ultima volta - ha detto il presidente della Regione Claudio Martini - poiché il Parco merita un presidente a tempo pieno e questo non può essere Barbetti. Proprio oggi ho scritto una nuova lettera al ministro Matteoli per proporre un incontro e scegliere un'altra persona".
Ricordiamo infatti che la legge prevede che il presidente del Parco debba essere scelto d'intesa. Già ad aprile il presidente Martini aveva scritto a Matteoli indicando tre possibili candidati per la guida del Parco, Francesco Luigi Cinelli, Leonardo Santi, Silvano Landi, ed un incontro ufficiale per poterne discutere.