Trambusto a Porto Azzurro
Settimana movimentata a Porto Azzurro, cominciata con uno sciame di api che ha bloccato per un'ora il centro storico e finita con una brutta avventura a lieto fine per due turiste francesi, perse nelle collinette dietro il MorumbìPubblica Assistenza, Vigili urbani, Carabinieri, messi in moto per due episodi apparentemente poco significativi ma che hanno creato un certo trambusto alla tranquilla Porto Azzurro.
Il primo risale a domenica scorsa quando uno sciame di api con tanto di regina ha pensato di mettere su casa nel giardino dell'ambulatorio medico del dottor Papi, sindaco di Porto Azzurro, situato in viale Cerboni ma non prima di aver fatto svariati voli di ricognizione tra le abitazioni del centro storico.
Tra l'ovvia curiosità mista a preoccupazione dei primi turisti estivi, sono dovuti intervenire i volontari della Pubblica assistenza di Porto Azzurro ed i Vigili urbani, che hanno organizzato, insieme a Francesco Ballini, della nota apicoltura di Cavo, un blocco del traffico pedonale e automobilistico del centro, al fine del trasferimento di tutta la "comitiva" nella nota località balneare riese.
Il secondo (e un po' buffo) episodio che ha messo in moto Vigili urbani, Pubblica assistenza con squadra sanitaria provvista di ambulanza e automedica, Carabinieri locali, Sindaco di Porto Azzurro, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Misericordia di Porto Azzurro, risale a sabato scorso, quando due francesi quarantacinquenni in vacanza all'Elba, in passeggiata tra le colline sopra la discoteca Morumbi, verso le cinque del pomeriggio, si sono smarrite e perse di vista.
Una di loro è riuscita a raggiungere il paese e a dare l'allarme per la scomparsa dell'amica che, pare, soffrisse di poco orientamento. La ricerca è durata ben tre ore. Forse un po' meno la tranquilla attesa della francese 'scomparsa' presso una pizzeria del lungomare dove l'hanno sorpresa a sorseggiare un buon cappuccino! Ovvi i ringraziamenti delle due donne e, speriamo, i rincrescimenti per aver attivato una così alto numero di interventi davvero encomiabili.