Si tiene in questo giorni a Rio Marina l'ottava edizione della mostra mercato di minerali "I fiori della terra". Rimarrà aperta dal 4 al 6 giugno nella suggestiva piazza Mazzini, il luogo che i vecchi "piaggesi" chiamano "sotto il tempio", riferendosi alla Chiesa Valdese.
la manifestazione ha il dichiarato scopo di puntare sulla mineralogia quale valore peculiare per tutta l'Isola d'Elba, quanto meno nella speranza che miniere di ferro dell'isola divengano, attraverso il Parco Minerario, un importante risorsa culturale.
Il programma della manifestazione riomarinese ha previsto escursione guidate nella suggestiva miniera di Rio, sia a piedi che in mountain bike. Novità assoluta sono state invece le visite in sella agli asini.
Gli organizzatori della manifestazione hanno inteso così rifarsi agli Statura Rivi, gli ordinamenti dell'antica comunità di Rio, dove le "gite" indicavano i convogli di somari che trasportavano il minerale di ferro dalle caviere fino alla piaggia.
Tutto questo è avvenuto nelle giornate di venerdì e sabato. Quanto invece al giorno di domenica il programma prevede le escursione guidate nelle miniere di Rio sui temi "Pedalando in mountain bike" e "Alla scoperta del Laghetto rosso". Previste anche nel giorno festivo gite in miniera a cavallo d'asino.