Il bello dei parchi
Si è celebrata, la settimana scorsa, la Giornata europea dei parchi. L'evento ha avuto un alto valore simbolico e culturale in anni, come quelli attuali, in cui le violenze sull'ambiente continuano ma la gente sembra prendere sempre più coscenza del rischio che tutti noi corriamo. Su questo importante tema interviene il Parco Nazionale dell'Arcipelago ToscanoLa Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, che ricorda il giorno in cui in Svezia, nel 1909, venne istituito il primo parco europeo, ha un valore simbolico e per questo è celebrata da tutta l'Europa dei Parchi. In Italia questa giornata viene estesa con la settimana europea dei parchi, dal 15 al 24 maggio, in occasione della quale ciascun parco organizza varie iniziative.
Nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano la settimana europea dei Parchi è stata dedicata alle scuole dell'Elba, di Capraia e del Giglio, che hanno partecipato al progetto 'Conoscere l'Arcipelago', con lo scopo di per favorire tra i ragazzi residenti una maggiore conoscenza del Parco Nazionale come ambiente naturale e come risorsa per il territorio.
Per la realizzazione del progetto sono intervenute le Guide Ufficiali del Parco, che hanno accompagnato i ragazzi delle scuole elementari e medie alla conoscenza del territorio del Parco.
Le classi hanno potuto visitare la Casa del Parco di Marciana con i suoi allestimenti didattici e con la visione di proiezioni sull'ambiente del Parco, partecipare ad un'escursione guidata sui sentieri, oppure visitare il Parco Minerario di Rio Marina e la Casa del Parco di Rio nell'Elba, o ancora l'Eremo di Santa Caterina con il suo Orto Botanico.
Infine i ragazzi hanno partecipato alle escursioni guidate all'isola di Pianosa, partendo da Porto Azzurro con nave Toremar, dove hanno potuto visitare il centro abitato fino alla villa di Agrippa, attraverso la passeggiata che costeggia Cala Giovanna.
All'isola del Giglio i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio di Biologia Marina con la collaborazione del Dr. Claus Valentin e ad un'escursione guidata su un sentiero; anche all'isola di Capraia le scuole hanno partecipato ad un incontro didattico improntato sul riconoscimento della vegetazione e delle tracce lasciate dagli animali, nonché sulle caratteristiche architettoniche degli edifici storici dell'isola.