La Provincia intervenga a Cala delle Alghe
L'erosione è uno di quei problemi che turbano i sonni di operatori turistici e di amministratori delle località turistico balneari. E l'Elba non fa eccezione. Il sindaco di Rio Marina, Francesco Bosi, ha adesso chiesto che la Provincia di Livorno intervenga per salvare una delle non molte spiagge che questo Comune possiede...Il sindaco di Rio Marina, il senatore Francesco Bosi, è tornato nei giorni scorsi a segnalare all'Amministrazione Provinciale di Livorno la grave erosione che minaccia Cala delle Alghe, chiedendo nuovamente all'ente titolare della competenza sulla difesa costiera un intervento urgente per salvare una delle spiagge più belle del versante orientale dell'Isola.
"Il grave fenomeno di erosione costiera di Cala delle Alghe, una delle spiagge di maggior pregio del nostro territorio, è già stata oggetto di preoccupate segnalazioni rivolte a suo tempo a codesta Amministrazione", ha scritto il Sindaco Bosi al Presidente della Provincia.
"L'ulteriore recente aggravarsi della situazione, - continua Bosi - e l'incombente pericolo che in ragione di questa condizione grava sui frequentatori della spiaggia e sulle proprietà adiacenti, induce dunque a rinnovare all'Amministrazione Provinciale, titolare della competenza in materia, l'urgente richiesta di un deciso intervento risolutivo".
Già alcuni mesi fa il sindaco di Rio Marina aveva sottoposto la situazione di Cala delle Alghe all'attenzione della Provincia, ente titolare per legge della competenza sulla difesa costiera.
Di recente la condizione della spiaggia è peggiorata ancora, inducendo il Senatore Bosi ad un nuovo richiamo, per salvare l'integrità di un litorale di grande valore ambientale garantendo la sicurezza dei bagnanti e delle strutture edilizie esistenti.