Tra basket e scacchi la bella primavera di Lacona
Maratona, basket e Festival scacchistico, questi i tre appuntamenti organizzati per la primavera 2004 dall'Hotel Lacona. Hanno portato nuova linfa all'economia turistica locale e ravvivato un tran tran che, in altre località elbane, rischia di diventare sempre più monotono...Si è concluso con il 22° Festival Scacchistico Internazionale dell'Isola d'Elba il trittico di eventi sportivi che hanno inaugurato la stagione 2004 a Lacona, grazie all'impegno organizzativo dell'Hotel Lacona. Si tratta del 1° Elba Marathon Tour, del 4° Torneo di Basket Tuscanhotels, e del 22° Festival Scacchistico, manifestazioni che si sono svolte rtra la fine aprile e la metà di maggio.
Il 25 aprile c'è stato il primo appuntamento con la maratona che ha visto al via circa cento atleti impegnati in quattro tappe attorno alle colline di Lacona. Una organizzazione di buon livello ha sancito il successo della prima edizione supportata anche da Adidas Italia e Studio Sport. Unanimi i consensi dei partecipanti che hanno auspicato a più riprese la ripetizione dell'evento nel 2005.
Per l'aspetto squisitamente agonistico, nella classifica maschile vittoria di Vittorio Mongili su Michele Barcarolo e Ugo Guerra. Nel femminile predominio assoluto di Emma Iozzelli su Maura Terrizzano e Mara Antongiovanni.
Il 29 aprile è poi stata la volta del 4° Torneo di Basket Tuscanhotels al quale hanno partecipato Bnl Roma, Elba Basket, Basket Brusuglio Milano e Pro Basket Roma. Proprio la Pro Basket Roma ha dominato il torneo vincendo tre incontri su tre.
Ed infine il momento culminante, il 22° festival Scacchistico Internazionale dell'Isola d'Elba. Una delle classiche del panorama scacchistico europeo ha visto giungere all'Elba cento appassionati tra i quali ottimi giocatori giunti da varie parti del mondo. La classifica finale nei primi dieci posti ospita ben sette nazioni diverse. Dal finlandese Maki-Uuro allo jugoslavo Aleksic, dallo Zar di Lacona Igor Naumkin (foto a sinistra) al filippino Vuelban.
Proprio questi ultimi due campioni hanno lottato, mossa su mossa, affiancati, fino al turno finale nel quale il filippino è crollato contro l'inglese Kitchlew pattando e dando via libera per la sesta volta al russo che vinceva, con l'italiano Colombo, l'ultima partita, concludendo con un margine di solo mezzo punto su Vuelban. Da segnalare l'ottimo terzo posto nell'Open C di Fabio Batoli, portacolori del Circolo Scacchi Elba e vincitore anche del trofeo al più giovane partecipante al Festival.