L'Elba di nuovo in Tv
Sabato pomeriggio l'isola è stata una dei protagonisti del programma televisivo "Ambiente Italia", con inediti sguardi dal cielo, dal mare e da terra. Si parlava soprattutto dei parchi italini, di quelli che hanno problemi, in primo luogo. E il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano di problemi, in effetti, ne ha moltiE' stata l'ultima puntata dell'anno di "Ambiente Italia", noto programma di Rai 3, in onda il sabato pomeriggio, ad occuparsi della situazione dei Parchi Nazionali, ospite d'obbligo il direttore del Ministero dell'Ambiente Aldo Cosentino. Non poteva mancare, ovviamente, il Parco dell'Arcipelago Toscano con immagini ed interviste registrate durante il mese di maggio dalla troupe di "Ambiente Italia".
Grazie ad un sorvolo dell'arcipelago si sono potute vedere immagini inedite dei paesi, delle coste e dell'entroterra dell'Elba Occidentale e del versante minerario dell'isola, del monte Capanne e di parte dei sentieri della 'grande traversata elbana', dell'isola di Giannutri.
Dal mare si sono effettuate riprese di grande efficacia grazie alla collaborazione della Guardia di Finanza di Portoferraio e vi sono state pure riprese sotterranee della miniera del Ginevro a Capoliveri.
Una promozione di indubbia efficacia per l'Elba che si accinge ad aprire una stagione turistica molto delicata. Il tema all'ordine del giorno, tuttavia, era la criticità della situazione dei grandi parchi italiani che contano, per esempio, ben cinque commissariamenti.
Uno di questi riguarda il Parco dell'Arcipelago Toscano e l'attuale commissario Ruggero Barbetti, ha auspicato una veloce soluzione, smentendo le maldicenze di chi lo contesta per una sua presunta contrarietà all'istituzione del Parco che data otto, dieci anni fa. Tra i suoi prossimi intendimenti, dichiara, c'è un incontro con il Coni, ente che, grazie a Tremonti, si trova ad essere una sorta di 'proprietario' del compendio minerario dell'Elba.
Non si lascia sfuggire una frecciatina polemica l'assessore provinciale all'ambiente Tommaso Franci che, dall'aereo in sorvolo sull'isola, definisce il caso Coni una "brutta sorpresa" del Governo in carica. Pare che il primo giugno prossimo vi sarà un nuovo incontro al Ministero con le regioni Emilia Romagna e Toscana per affrontare ancora una volta i problemi della presidenza dei due parchi commissariati (è infatti commissariato anche il Parco dell'Appennino Tosco Emiliano).
Alla trasmissione sono intervenuti poi il responsabile del Corpo Forestale Francesco Pennacchini, il comandante della squadriglia navale della Guardia di Finanza Angelo Casamento ed il responsabile per le isole minori di Legambiente Umberto Mazzantini che ha definito suggestivamente l'isola un "piccolo continente". Complessivamente la trasmissione ha dato conto dell'eterno e comune conflitto italiano tra chi i Parchi li sostiene e chi, anche se con arzigogolate motivazioni, vede nei Parchi solo un impiccio.