Marciana: bilancio di una amministrazione
Lettera aperta, ai cittadini di Marciana, di Luigi Logi, sindaco uscente di questo Comune e candidato alla rielezione alla guida di una lista civica. Il sindaco aggiunge alla sua lettera anche un consuntivo piuttosto dettagliato (che pubblichiamo in allegato) di quanto la sua amministrazione ha fatto nel corso dei cinque anni del suo mandatodi Luigi Logi *
Cari Concittadini,
è ormai tempo di bilanci. Sono già passati, tutti d'un soffio, cinque anni da quando mi avete affidato il mandato di amministrare la nostra comunità ed il tempo non ha cancellato l'entusiasmo, la convinzione e lo spirito di servizio che mi hanno animato in questo difficile, ma nel contempo entusiasmante, cammino di crescita individuale e collettiva.
Di questa legislatura ci rimane soprattutto la consapevolezza di aver lavorato nel solo esclusivo interesse dei cittadini, di tutti i cittadini, con onestà ed umiltà, determinati a dare adeguate risposte ai piccoli ed ai grandi bisogni della nostra comunità.
Ho sempre creduto che governare un Comune richieda, da un lato, la capacità di progettare lo sviluppo sociale ed economico di un territorio con saggezza, equilibrio e lungimiranza. Dall'altro lato c'è poi il desiderio sentito e sincero, di mettersi a disposizione dei propri cittadini, siano essi pensionati o bambini, giovani o famiglie, albergatori o artigiani, che devono trovare nell'amministrazione comunale i giusti interlocutori sempre pronti all'ascolto e interessarsi alle necessità con i quali i cittadini fanno i conti tutti i giorni.
Sono comunque certo di aver profuso il meglio di me stesso in questa mia prima esperienza di sindaco, ispirandomi a quei valori fondamentali quali onestà, correttezza, trasparenza ed integrità morale ai quali sono stato educato fin da piccolo.
Ho avuto poi la fortuna di trovare come compagni di viaggio persone altrettanto sensibili e di indubbia moralità ed onestà, nelle quali ho trovato entusiasmo, conforto e disponibilità al sacrificio nei momenti di difficoltà.
A loro, alle persone che mi hanno affiancato alla guida del Comune, assessori e consiglieri, va il mio personale ringraziamento, per la determinazione e la convinzione dimostrate nel perseguire tutti gli obiettivi che ci eravamo posti all'inizio della legislatura.
Un bell'esempio di unità e fiducia reciproca che si è rafforzato nelle difficoltà che si sono presentate strada facendo. Un "gruppo compatibile e compatto" che si presenta nella sua interezza anche in occasione della prossima tornata elettorale, completato da giovani candidati e da alcune presenze femminili delle quali sono particolarmente orgoglioso, un gruppo che intende proseguire nell'esperienza di guida del Comune per i prossimi cinque anni.
Un ringraziamento inoltre lo devo ai collaboratori interni ed esterni al Comune, che hanno fattivamente operato nella consapevolezza del proprio ruolo, ed ai cittadini che non mi hanno mai fatto mancare il loro disinteressato incoraggiamento.
Il consuntivo che oggi presentiamo ci consente di affermare che gli impegni assunti cinque anni fa, sono stati ampiamente mantenuti, andando anche aldilà delle migliori previsioni.
Inoltre, l'esperienza maturata nell'attività amministrativa che si sta per concludere, permette di delineare il programma del prossimo quinquennio con una serenità che nasce dalla consapevolezza della conoscenza del territorio e dei problemi ad esso connessi, e col profondo convincimento che per rispondere ai bisogni della comunità è necessario amministrare tenendo presente esclusivamente il bene e l'interesse comune.
Sindaco di Marciana