I Verdi presentano il loro programma per la Provincia
Istruzione, territorio, sanità e stato sociale, etica e pace, economia e lavoro, scuola e mobilità: sono questi i temi che propongono di portare avanti in Provincia di Livorno, Paolo Franceschetti e Carlo Rizzoli, candidati dei Verdi Arcipelago Toscano ad un seggio in consiglio provinciale "Agire su di un'area vasta non è semplice, e rappresentare o almeno tenere presenti concretamente le esigenze di un'isola distante 100 chilometri, è ancora più difficile. I Verdi vogliono rappresentare a Livorno il punto di vista dell'Elba e dell'Arcipelago, con l'attivazione di processi di governo unitario del territorio basati sulla qualità dello sviluppo e della vita"
Si apre così un articolato documento programmatico dei Verdi a firma di Paolo Franceschetti, che correrà per i Verdi nel collegio di Campo, Marciana, Marciana Marina e Capoliveri, e Carlo Rizzoli per Portoferraio, Elba orientale e Piombino. Di seguito, comunque, pubblichiamo il documento nella sua versione integrale.
Istituzioni
Mantenere e se possibile aumentare il metodo della concertazione tra Provincia e Comuni, spingendo per la semplificazione istituzionale e il coordinamento delle scelte comprensoriali
Territorio
Mantenimento e valorizzazione aree minerarie. Calibrare i Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali (Ptc) per ottenere all'Elba un efficace governo unitario del territorio in ordine a tutti gli insediamenti abitativi e produttivi, concertando con i Comuni e gli altri Enti quantità e tipologie in un ottica intercomunale. Sviluppare la vocazione ecologica (economia e ambiente insieme) dell'Elba attraverso strumenti innovativi quale il marketing territoriale, creando all'occorrenza una vera e propria Agenzia partecipata da Provincia e Camera di Commercio e coinvolgente le categorie economiche. Rilancio di "Agenda 21 locale" e dei Forum per l'elaborazione dei piani d'azione e delle strategie di intervento per migliorare la qualità ambientale e sociale dello sviluppo. Recuperare un ruolo finalmente attivo della Provincia nella Comunità del Parco Nazionale. Perseguire politiche di sistema in tutti i settori, a partire dalla risoluzione degli annosi problemi dell'acqua, rifiuti ed energia: gli Ato (ambiti territoriali ottimali) previsti dalla legge vanno attivati rapidamente recuperando le risorse per cominciare a sistemare per stralci rete idrica , fognature e depurazione, e per far decollare la raccolta differenziata spinta con relativa diminuzione degli attuali costi delle bollette. Va centralizzata la gestione di tutto il ciclo dell'acqua, evitando alla Comunità Montana di sperperare miliardi per reiterare lavori di riparazione inefficaci. La riconversione patrimoniale di proprietà dell'Ente può essere un efficace mezzo per reperire le risorse necessarie agli investimenti, così come il rifacimento delle condutture dovrà essere sfruttato per la posa delle condotte del gas e di altre linee tecnologiche.Valorizzazione dell'agricoltura come risorsa sulla quale investire, favorendo gli accorpamenti produttivi, l'agriturismo, il biologico attraverso l'istituzione di marchi di qualità locale (Parco, Elba, ecc). L'Elba è un isola che finora non risulta avere coltivazioni Ogm, noi proponiamo che tutti i Comuni e l'intero Arcipelago siano Ogm free, aderendo finalmente all'iniziativa che ha già raccolto l'adesione di centinaia di Comuni italiani. Sistemare per stralci e priorità le strade di pertinenza e verificare il passaggio di altre all'Ente (rifacimento completo dei manti, piste ciclabili inserite nelle progettazioni comunali, segnaletica orizzontale e verticale), realizzando un "Catasto Strade" con i dati strutturali, funzionali e amministrativi relativi alle strade provinciali. Manutenzione della sentieristica.
Sanità e Sociale
I Piani di Zona sociosanitari sono un'opportunità per garantire diritti di base a tutta la cittadinanza a partire dai soggetti in "difficoltà" (disabili, minori e anziani, immigrati) per contribuire allo sviluppo di una società solidale e sicura. Il coordinamento tra Provincia, Comuni, Asl, volontariato , può trovare nell'istituzione della Società della Salute un utile strumento. Prevenzione del disagio , promozione sportiva ed aiuto alle Società Sportive, calmieramento degli affitti per i residenti ed i lavoratori.
Etica della solidarietà e della pace
Le azioni che favoriscano l'Europa Unita e la cooperazione con i paesi in via di sviluppo per la diffusione di una cultura di pace, possono trovare nell'Elba uno straordinario motore di iniziativa, ospitando ad es. summit ed incontri internazionali, in particolare con paesi del bacino Mediterraneo.
Economia, turismo e mobilità
Apertura del Suap (Sportello unico per le attività produttive). Incremento della presenza elbana nella promozione provinciale di " Costa Toscana e Isole dell'Arcipelago", in sinergia con Apt e categorie economiche. Incremento del turismo sportivo, naturalistico, archeologico e culturale, mineralogico ed enogastronomico, puntando sul concetto che "cento nicchie fanno un turismo tutto l'anno". Ripascimento che tenga conto dell'ambiente marino e costiero, pulizia e messa in sicurezza delle spiagge. Abbassamento costo traghetto per i residenti e offerte per i visitatori dal 21 settembre al 21 marzo. Garantire voli a basso costo dagli aeroporti di Pisa e Grosseto e collegamenti ferroviari dignitosi ed in coincidenza con i traghetti. Monitoraggio e sostegno alle imprese in situazione di crisi aziendale.
Lavoro e formazione
Ruolo di interfaccia, attraverso i Centri per l'Impiego, tra richiesta ed offerta di lavoro puntando ad una stabilità sempre più alta; innovazione e diversificazione dell'offerta formativa; completamento della sinergia con l'Asl per la sicurezza sul lavoro. Istituzione dell'anagrafe dei giovani in obbligo formativo, con l'obbiettivo di individuare i giovani a rischio di dispersione scolastica e attivare iniziative specifiche di recupero, puntando alla creazione di figure legate al modello di sviluppo in crescita, quello di un turismo basato sul valore ambiente .
Scuola e cultura
Prioritaria Un'azione tesa a costruire un'identità di sé alle giovani generazioni, attraverso un sistema scolastico pubblico con strutture a norma e integrate dove possibile in campus con spazi cultrurali e sportivi e e personale motivato: per recuperarne le strutture sportive ad uso scolastico superiore. Contributo a ricostruire le biblioteche scolastiche e comunali , a favorire l'invito alla lettura con apposite iniziative.Istituzione di un fondo di incentivi per la cultura realizzata dai Comuni, un cofinanziamento proporzionale alle cifre stanziate dai Comuni stessi ed una messa in rete di questo " Invito in Provincia" che può diventare un vero e proprio cartellone provinciale di eventi culturali. Il recupero di strutture provinciali dismesse o sottoutilizzate può essere utile a realizzare: un ostello per la gioventù che richiami tutto l'anno studenti da tutto il mondo che saranno i testimonial dell'Elba nei loro paesi; alloggi ad uso foresteria per ospitare artisti e gruppi in un'ottica di scambio, lavoratori precari o stagionali, insegnanti a costi calmierati; offrire spazi alle attività dell'Associazionismo. Sostegno particolare alle Filarmoniche ed ai gruppi teatrali elbani quali strumento attivo dell'incontro tra le generazioni.