Brevi dall'Elba
Si lavora per migliorare la sanità sulle isole
I Democratici di Sinistra di Rio nell'Elba e la lista Rio Democratico, con il candidato sindaco Catalina Schezzini, organizzano un incontro con l'Assessore Regionale Enrico Rossi il giorno venerdì 14 maggio alle ore 17,30 nel Teatrino Comunale Garibaldi in via Ilario Zambelli. Il tema dell'incontro è "Telemedicina e Società della salute: una sfida per l'Elba". Si tratta di un argomento importante, attuale, che riguarda in particolare gli abitanti delle isole minori italiane, portato avanti per alrtro dalla stessa Ancim, Associazione Nazionale Isole Minori (di cui il sindacodi Rio nell'Elba, Catalina Schezzini è presidente). Lo scopo del lavoro che si intende fare è soprattutto quello di avvicinare i servizi al cittadino, per superare i disagi dovuti all'insularità. Primo obiettivo è invece la pianificazione di una Società della Salute Elbana in cui i Comuni avranno il compito di organizzare non solo gli interventi che coinvolgono la sfera del sociale, ma, in modo integrato, anche quelli che riguardano il sanitario territoriale.
Grave il maestro di aikido Graziano Campinoti
Caduta da un albero che poteva avere gravi conseguenze per il maestro di aikido Graziano Campinoti. E' avvenuto nei giorni scorsi, nei pressi di Punta Ala. Campinoti, molto conosciuto all'isola d'Elba, dove ha tenuto lezioni di aikido per due anni nelle scuole di Porto Azzurro, Capoliveri e Rio nell’Elba e nel Dojo di Marina di Campo, ha subito un grave trauma alla colonna vertebrale ed è stato ricoverato al Cto di Firenze. Le sue condizioni, con le cure dei medici e l'assistenza dei familiari, vanno migliorando, anche se molto lentamente. L'insegnamento del'aikido del maestro Campinoti si è fatto notare sull'isola soprattutto perchè è basato sul rispetto della persona umana e sulla la partecipata attenzione ai valori della vita.
Parco Minerario: aumentano le visite
Buoni numeri nel bilancio della Società del Parco Minerario dell'isolal d'Elba. Riguardano soprattutto il Museo mineralogico che ha raggiunto quota 5.254 visitatori con una media di 142 biglietti al giorno, pari du un raddoppio dei visitatori rispetto alla stessa data dello scorso anno. "Questo dato più che positivo, - commentano al Parco Minerario - deve spingere la Società ad intensificare la propria azione di promozione e a realizzare nuove e dedicate strutture culturali".
Velisti elbani in evidenza
In occasione del ventunesimo Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno l'imbarcazione " Vamos" era portacolori della sezione di Portoferraio della Lega Navale Italiana. Nonostante la superiorità delle barche avversarie l'equipaggio ha ottenuto un ottimo decimo posto in classe Irc-B sulle trenta imbarcazioni partecipanti. E avrebbero questa posizione in classifica sarebbe persino migliorata se il vento fosse stato più sostenuto. Le barche partecipanti erano centoventi suddivise tra classe Ims e Irc. A completare l'equipaggio del Vamos erano presenti Gabriele Voivoda, randista, Andrea Ferro, drizze, Marcello Bonistalli, drizze e aiuto prodiere, Fabrizio Bozzoli, prodiere, Andrea Ferrari, timoniere e tattico, Fabrizio Cazzorla, drizze e tattico.