Elba Cup vicina all'epilogo
I più forti velisti del mondo si stanno dando battaglia, all'Elba, nelle acque di Porto Azzurro, nella terza edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman. Domani, domenica 9, ci saranno le finali. Tra i dodici team partecipanti ben sette sono squadre di Coppa America e parteciperanno alla prossima sfida a ValenciaSi svolge in questi giorni a Porto Azzurrola terza edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, manifestazione velica inserita come tappa italiana nello Swedish Match Tour. E' iniziata il 2 maggio e si concluderà domenica 9 maggio. Si tratta di un evento importante e ormai divuto tadizionale all'Elba seppur da pochi anni istituito. Non è poco infatti il prestigio internazionale che deriva, per l'Elba, da questo appuntamento velico.
Se da un lato la regata si rivolge ad una ristretta nicchia di appassionati, dall'altro il livello è molto alto poichè vi partecipano i più forti equipaggi del mondo e questo garantisce una visibilità mediatica non indifferente, quanto meno sui mass media del settore.
Del resto, come dicevamo, gli equipaggi sono al massimo livello mondiale, basti pensare che tra i dodici team partecipanti ben sette sono squadre di Coppa America e parteciperanno alla prossima sfida a Valencia.
Per fare qualche nome, gareggia ad esempio Russel Coults, detentore e vincitore delle ultime tre edizioni della Coppa America, in regata all’Elba con una rappresentanza del Team Alinghi. Poi c'è il campione in carica dello Swedish Match Tour, Jesper Radich, con il team Denmark, lo svedese Magnus Holmberg (SeaLife Rangers) e Paolo Cian, primo degli italiani nella classifica mondiale e timoniere di Mascalzone Latino nella scorsa vedizione della Coppa America in Nuova Zelanda.
Ci sono anche il campione del mondo in carica Ed Baird, e Gavin Brady, ex skipper di Luna Rossa. Gli equipaggi si affrontani su monotipi classe Imx 40. Ad un giorno dal termine della gara è comunque in testa Karol Jablonski, polacco, leader della classifica mondiale di match race e skipper di Toscana Challenge.
Non vanno bene invece i grandi nomi che abbiamo citato sopra, con ad esempio Russel Coutts, che continua a perdere, o Ed Baird, anche lui con un magro bottino di vittorie nel carniere in questa edizione della Elba Cup. Difficile è anche il cammino di Paolo Cian che nei giorni scorsi ha riportato due vittorie incassando quattro sconfitte).
Per quanto rigurada infine l'aspetto mondano c'è da segnalare innanzitutto il bellissimo scenario in cui la Toscana Elba Cup si tiene quest'anno, sia in mare che in terra. La baia di Porto Azzurro infatti costiuisce un ineguagliabile anfiteatro marino, sia per i regatanti che per gli spettatori. Notevole anche il contesto a terra, con la bella e grande piazza Matteotti che ospiterà premiazioni e serate di spettacolo a cominciare da quella di sabato 8 con Anna Falchi e Andrea Mingardi