L'Apt pubblica "L'isola dei tesori"
Si tratta di una pubblicazione in quattro lingue molto curata, promossa e realizzata dall'Agenzia di Promozione Turistica dell'Arcipelago Toscano. E' in distribuzione gratuita presso gli uffici dell'Apt ed è dedicata alle risorse culturali dell'isola d'ElbaS'intitola "L'Isola dei Tesori" la nuova iniziativa editoriale dell'Apt dell'Arcipelago Toscano interamente dedicata alle risorse culturali dell'isola d'Elba. La pubblicazione, già in distribuzione gratuita presso gli uffici informazioni dell'Agenzia per il Turismo, è un book in quattro lingue, formato tascabile ed in carta patinata, che si articola in 32 pagine a colori.
Le emergenze storico culturali sono classificate mediante l'uso alternato di due criteri di catalogazione: per tipologia e per periodo storico. Le più significative sono visualizzate su una mappa dell'Elba, una cartografia originale di ispirazione cinquecentesca, progettata sullo stile delle carte nautiche in uso all'epoca dei corsari e dei grandi navigatori ma che presenta anche tratti vagamente medievali, come la minuziosa toponimia costiera.
La nuova pubblicazione è stata curata da Martina Falanca, una creativa elbana con studio a Firenze, che ha sviluppato gli itinerari storici con una forte partecipazione emotiva.
"L'Elba - ci ha spiegato - presenta siti di interesse per ogni periodo storico da cercare, talvolta, arrampicandosi per sentieri impervi anche con un po' del miglior spirito d'avventura dei viaggiatori".
"Una ricchezza - continua - che le ha determinato nel tempo il ruolo di preda e vittima della pirateria storica del Mediterraneo. Così, immaginando Portoferraio come l'imprendibile e austera Cartagena, oppure Porto Longone come la vitale Moonpracem di Salgari, nasce 'Elba, l'Isola dei tesori' , facendo, naturalmente, riferimento a L'isola del tesoro di Stevenson. Un concept immediato e diretto, facile alla traduzione, pieno di elementi evocativi con un'accurata scelta dei termini più consoni a ricreare il piacere della scoperta: il senso della ricchezza, l'espressione della forza e persino la profondità del misticismo. Contemporaneamente, l'idea si è evoluta anche nella parte grafica con un lettering in stile Admiral e un motivo grafico conduttore che accompagna la descrizione dei beni".
L'opuscolo "L'Isola dei Tesori" arricchisce la gamma delle pubblicazioni dell'Apt che già dispone di materiale di qualità, illustrativo delle proposte turistiche dell'Elba e di Capraia con un'immagine coordinata ed integrata.