Elezioni: Peria enuncia i suoi propositi
Nell'ingarbugliata matassa portoferraiese del periodo pre elettorale sembra esserci una certezza: la corsa verso la poltrona di sindaco della città, da parte di Roberto Peria, procede con passo spedito e la sua candidatura si fa autorevole. Il centro sinistra sembra ormai destinato compattarsi sull'alleanza che lo sostiene, malgrado i Ds della segreteria di Portoferraio (riformisti) insistano nel loro isolamentoProseguono i lavori della coalizione che sostiene la candidatura di Roberto Peria a sindaco di Portoferrraio. "Stiamo lavorando - dicono gli uomini vicini a Peria - ad un progetto politico innovativo e aperto all'adesione di tutti i soggetti che, con pari dignità, si riconoscono nelle linee programmatiche redatte dal tavolo del centro sinistra".
Si fa notare anche come questo lavoro rappresenti soprattutto un'occasione di incontro, in assemblee pubbliche, fra società civile e forze politiche, che starebbe "determinando un moderno percorso di partecipazione alla vita politica, il cui obiettivo principale è un vero coinvolgimento dei cittadini alla gestione della cosa pubblica".
"Per la prima volta - si legge in una nota in proposito - la costruzione di un programma per il governo di Portoferraio procede attraverso un percorso ispirato ai valori della trasparenza, dell' informazione e della partecipazione alle scelte da parte della cittadinanza, valori individuati come strategici e che dovranno contraddistinguere la nuova Amministrazione di Portoferraio.
"Sarà così possibile - continua la nota - dare le gambe, dopo il voto amministrativo, ad un'idea di città solidale e a dimensione dei suoi abitanti, nel quadro di un rapporto diverso fra amministratori e cittadinanza. L'esigenza di essere presenti e la disponibilità al dialogo e al confronto si riscontrano con decisione nel numero delle forze politiche e dei singoli cittadini che animano le assemblee organizzative e di verifica del lavoro delle commissioni, che si svolgono al momento presso la sede del movimento L'Isola e La Città, in via Pietro Gori".
In una riunione che si è tenuta il del 26 aprile, in particolare, la commissione elettorale ha individuato, avendo come riferimento il documento sui criteri di scelta dei candidati e sull'assegnazione delle deleghe agli assessori, le aree tematiche per i futuri assessorati. Non più, viene sottolineato, immaginando specifici argomenti, ma settori di ampio respiro e trasversali, in un'ottica di perseguimento del valore di piena collegialità negli atti della Giunta.
Ecco quindi le aree assegnate ai futuri assessorati:
1. Politiche Sociali e Qualità della vita (con delega alla Sanità).
2. Assetto del Territorio e Politiche Ambientali.
3. Politiche Economiche, Turismo e Attività Produttive.
4. Lavori Pubblici e Infrastrutture.
5. Patrimonio, Bilancio e Finanze.
6. Istruzione, Cultura, Sport.
7. Partecipazione, Comunicazione e Semplificazione Istituzionale.
Prosegue infine anche l'attività delle altre commissioni e l'organizzazione di momenti di incontro con gli elettori, per "creare i presupposti di un progetto politico che sia veramente innovativo per Portoferraio, ma anche per tutta l'isola d'Elba".