Turismo: la Toscana si propone al mercato Russo
Susanna Cenni, assessore regionale al turismo, è in questi giorni a Mosca per promuovere la nostra regione sul mercato russo. Presenta l'offerta toscana in tutte le sue sfaccettature, dagli affari alle città d'arte, dall'ambiente all'enogastronomia, dalle terme allo sportDa domani a Mosca una delegazione guidata dall'assessore Cenni La Toscana si presenta al mercato turistico russo Attualmente la Toscana è al secondo posto fra le regioni italiane preferite dai russi
La Toscana si presenta al mercato turistico russo. L'assessore regionale al turismo, Susanna Cenni, si trova infatti in questi giorni a Mosca assieme a una delegazione di operatori e amministratori toscani per unas serie di incontri, manifestazioni, workshop che hanno al centro l'offerta turistica della nostra regione.
L'evento, intitolato "La Toscana è di moda a Mosca", permetterà di presentare l'offerta toscana in tutte le sue sfaccettature, dagli affari alle città d'arte, dall'ambiente all'enogastronomia, dalle terme allo sport.
"Agli operatori e ai cittadini russi - ha sottilineato l'assessore - presentiamo l'eccezionale mix che fa della Toscana una delle mete più amate nel mondo. Siamo convinti di poter trovare nuovi spazi in un mercato che sta mostrando una forte crescita di interesse per le destinazioni occidentali".
L'Italia, che nel 2000 era all'undicesimo posto tra le mete preferite dai russi, in tre anni è balzata al sesto posto. La Toscana ha assorbito una fetta consistente di questa crescita: attualmente è al secondo posto fra le regioni italiane preferite dai turisti russi (la precede solo l'Emilia Romagna).
Nel 2003 le presenze nella nostra regione sono state 188.676, concentrate prevalentemente nelle strutture alberghiere. Anche se i numeri sono ancora piccoli si tratta sicuramente di un mercato in grande espansione che la Regione è fortemente interessata ad ampliare.
La presenza della Toscana a Mosca si inserisce nell'ambito della Mitt, la Moscow international travel and tourism exhibition. La nostra regione è presente alla fiera, dedicata al settore, con un suo stand, allestito e gestito dall'agenzia regionale Toscana Promozione, all'interno del quale si sono accreditati una decina di operatori turistici.