|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Dissequestrato a Marciana l'Ufficio tecnico
La Procura della Repubblica di Livorno, a seguito di richiesta fatta dal Comune di Marciana e di un incontro avuto dal Segretario comunale con i sostituti Giaconi e De Bellis, ha disposto il dissequestro di una parte dei locali dell'Ufficio tecnico marcianese, nello specifico di quelli del Servizio edilizia ed urbanistica. Sono rimaste sotto sequestro, e conservate nell'ufficio dell'ex responsabile del servizio, solo le concessioni edilizie rilasciate dall'ottobre 1998 fino all'agosto 2003 che sono tuttora oggetto di indagine da parte della Magistratura. Anche per queste pratiche, comunque, dovrebbe essere prossimo il dissequestro in quanto sta per concludersi l'istruttoria. Si avvia, dunque, gradualmente alla normalità il lavoro dell'Ufficio tecnico del Comune di marciana di cui è da qualche mese responsabile il Segretario comunale, il dottor Fratini, che si avvale della collaborazione tecnica del geometra Stefano Turini e dell'architetto Federico Mazzei. Per la prima decade di febbraio è prevista la convocazione della Commissione comunale competente in materia paesaggistica per l'esame delle istanze di concessione presentate dopo l'11 settembre 2003, ovvero dopo il sequestro giudiziario dell'Ufficio.
Irap: escluse le zone montane
"L'esenzione dall'Irap per gli esercizi commerciali in zone montane è un provvedimento giusto e significativo". Ha commentato così Lepoldo Provenzali, esponente di Forza Italia e vice presidente del Consiglio regionale della Toscana, la conferma dell'esenzione dall'Irap per gli esercizi commerciali delle zone montane, decisa mercoledì scorso dalla Regione. "Il regolamento di attuazione della legge finanziaria regionale, - ha aggiunto Provenzali - approvato in Consiglio regionale prevede l'esenzione dall'Irap per gli esercizi commerciali delle frazioni fino a 500 abitanti e conferma una facilitazione significativa per le aree periferiche della Toscana, in modo da evitarne la marginalizzazione. Ho anche presentato, insieme ai colleghi del gruppo di Forza Italia, un emendamento per allargare alle frazioni fino a 1000 abitanti l'esenzione dall'Irap. La maggioranza di centro sinistra ha però bocciato la proposta che avrebbe potuto recare ulteriori considerevoli benefici anche e soprattutto all'isola dell'Elba. Comunque le politiche regionali devono essere più attente alle esigenze delle aree insulari, collinari e montane, per favorire uno sviluppo equilibrato del territorio, secondo i principi della coesione e della sussidiarietà".
A Piombino si parla di Iraq
L’Associazione Politico Culturale "Aprile. Per la Sinistra" della Val di Cornia ha organizzato per lunedì 9 febbraio 2004, a Piombino un incontro sulla situazione in Iraq. Vi partecipano Pietro Folena (deputato Ds della Commissione Esteri di Montecitorio) e il giornalista della redazione esteri de L’Unità Toni Fontana. Folena è appena rientrato dal Social Forum Mondiale che si è svolto in India, a Bombay, ed è uno degli esponenti Ds più impegnati nella campagna pacifista relativa alla tragedia irachena. Toni Fontana invece, giornalista del quotidiano L’Unità è stato testimone diretto delle tragedie internazionali dell’ultimo decennio: dal genocidio in Ruanda alle guerre balcaniche e del Kosovo, fino all’esperienza dell’ultima guerra in Iraq. E proprio in questa occasione fu uno dei giornalisti italiani arrestati a Bassora e poi trasferiti all’Hotel Palestine di Bagdad.
Fedra al teatro dei Vigilanti
Grande teatro, sabato 7 febbraio, al teatro elbano dei Vigilanti, 21 nell'ambito della stagione invernale organizzata dal Comune di Portoferraio. Mita Medici ha infatti portato in scena un classico, la "Fedra" nella rivisitazione di Jiannis Ritsos, per la regia di Salvo Bitonti. La protagonista, che non ha bisogno di presentazioni, è attrice fra le più note nel panorama artistico nazionale. Il suo debutto fu nel cinema, nel 1969 a fianco di Enrico Maria Salerno, nel film "Estate". Seguirono poi successi teatrali e televisivi di livello assoluto e interpretazioni sul palcoscenico a fianco di tre generazioni di grandi attori quali Alberto Lionello, Luigi Vannucchi ed Alessandro Haber. Le più recenti apparizioni della Medici sono state soprattutto televisive, ma non hanno comunque esaurito la vena teatrale dell'attrice che ha raccolto i suoi successi più recenti proprio con la "Fedra" che ha adesso riproposto al pubblico del Vigilanti. L'antico mito narrato da Euripide è qui riscritto in chiave moderna. Fedra, sposato Teseo in seconde nozze, si innamora perdutamente del giovane figliastro Ippolito. Lo struggimento d'amore e la passione porteranno la protagonista ad un esito estremo quanto inaspettato. Come in una sorta di lunga confessione dinanzi all'oggetto del suo desiderio, Fedra analizza il percorso interiore del suo amore, la sua nascita e il suo sviluppo all'ombra forse di un desiderio negato di maternità, in un universo sterile su cui incombe un senso di colpa, attraverso il quale troverà il suo riscatto e la sua purificazione.
Siti inquinati: un piano per la bonifica
Il Piano per la bonifica dei siti inquinati della Provincia di Livorno, adottato dal consiglio provinciale nello scorso mese di dicembre, a far data dal 4 febbraio e fino al 3 aprile 2004, è visionabile da domani, 4 febbraio, sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (numero 5 parte IV), sul sito web della Provincia di Livorno (www.provincia.livorno.it), presso gli uffici della Provincia a Portoferraio, in Viale Manzoni e nella sede dell'Ato 4 - Rifiuti, Via Saglietto 2, a Livorno. Il Piano per la bonifica dei siti inquinati, sarà depositato presso la segreteria provinciale e presso tutte le segreterie comunali per 60 giorni. Durante questo periodo potrà essere visionato da chiunque lo ritenga opportuno e potranno essere presentate alla Provincia eventuali osservazioni. Garante dell'informazione è stato nominato il dirigente del Settore Tutela Ambiente, architetto Reginaldo Serra, tel. 0586/257280, al quale ci si deve rivolgere per qualsiasi informazione in merito e per il rilascio di copie. Nel periodo delle osservazioni la Provincia promuoverà inoltre inchieste pubbliche nelle diverse aree del proprio territorio, tramite convocazioni di conferenze pubbliche, cui saranno invitati a partecipare i cittadini e le formazioni sociali che potranno presentare osservazioni e memorie.
Il Parco rischia la paralisi
In un momento nel quale ci si prepara alla nuova stagione turistica, il Parco Nazionale rischia la paralisi: sono circa una decina infatti i lavoratori e collaboratori messi alla porta da un contratto che li legava all'attuale fase commissariale. Tra questi, figure con competenze acquisite in anni di lavoro nell'Ente e addirittura lo staff dell'ufficio tecnico. "Oltre ai posti di lavoro quindi, - commentano in proposito i Verdi Arcipelago Toscano è a rischio anche la stessa funzionalità del Parco: una ragione in più per accelerare un accordo tra Ministero e Regione, abbandonando anche a livello locale il funesto atteggiamento di una destra arraffona che pensa più alle poltrone che al bene comune. All' Elba vi sono le competenze per dare testa e gambe all' Ente: usiamole".
Verso la Conferenza Provinciale sul Turismo
Si è svolto nei giorni scorsi, a San Vincenzo, un incontro tra l'assessore provinciale al Turismo Giusi Mazza e i rappresentanti dei Comuni del territorio della Provincia di Livorno per definire l'impostazione ed i temi che verranno affrontati in occasione della terza conferenza provinciale sul Turismo che si terrà a San Vicenzo il prossimo 20 febbraio. L'appuntamento del 20 febbraio si prospetta ricco di argomenti utili per valutazioni e riflessioni: verranno messe in evidenza le azioni e le attività finora svolte e non mancheranno spunti programmatici, proposte e nuove iniziative da portare avanti per il futuro. Dalla riunione è emerso, ancora una volta, che le peculiarità del territorio della provincia di Livorno sono molteplici e di grande valore, tanto da esprimere una offerta turistica diversificata e competitiva. "E' proprio questa eterogeneità - spiega l'assessore al Turismo Giusi Mazza -il punto di forza del nostro territorio che, messa a sistema, in un percorso peraltro già avviato, può produrre ulteriore sviluppo".
E' iniziato il Carnevale di Porto Azzurro
E' iniziato nei giorni scorsi il tradizionale Carnevale di Porto Azzurro. Come sempre si è dato il via con le serate di ballo liscio in piazza Matteotti, ma sono previste durante l'arco di questo mese di febbraio anche sfilate di carri allegorici e di gruppi in maschera. Ai tre carri allegorici allestiti dal gruppo organizzatore di Porto Azzurro si aggiungeranno anche quelli organizzati dalle Pro Loco di Capoliveri e Rio Marina, oltre a Rio nell'Elba da dove verrà un gruppo per la sfilata a piedi. Previsti premi per il carro e per il gruppo folcloristico più belli. Tutto si concluderà martedì 24 febbraio.
|
|
|
|
|