|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Schiarita sulla sanità
|
|
Ci sono un paio di buone notizie sul fronte della sempre problematica sanità elbana. Innanzitutto sembra che si vada verso la costruzione di un eliporto con servizio di eliambulanza. Poi è stata annunciata, dalla Asl 6, anche la risoluzione dei problemi legati al trasporto dei pazienti oncologici...
-----
Sorgerà nell'area adiacente la caserma dei Vigili del Fuoco, in località Antiche Saline, la struttura adibita ad eliporto e destinata quindi non solo ad ospitare gli atterraggi dei velivoli attrezzati per il trasporto sanitario ma anche a soddisfare altri tipi di esigenze.
Questa la notizia più importante che scaturisce dalla Conferenza dei sindaci elbani che si è riunita nei giorni scorsi, presso il Palazzo comunale di Portoferraio e su convocazione del sindaco del capoluogo Giovanni Ageno.
Non era presente, contrariamente a quanto annunciato, il direttore dell'Asl 6 di Livorno Massimo Scura, che ha però raggiunto telefonicamente i presenti annunciando la risoluzione di un altro problema molto dibattuto nei giorni scorsi, quello che interessa i pazienti del reparto oncologia della struttura ospedaliera elbana.
Sarà dunque possibile anche per i residenti all'Isola d'Elba essere trasportati all'ospedale di Livorno per le cure oncologiche specialistiche, per poi fare rientro all'Elba nella stessa giornata, eliminando i disagi di una permanenza fuori sede per pazienti e familiari al seguito. "Finalmente una battaglia vinta - ha commentato a questo proposito il sindaco Ageno - raggiungendo una condizione di parità di trattamento per i nostri malati".
Per quanto riguarda la soluzione del problema elisoccorso, si è dunque deciso di optare per la ubicazione delle Antiche Saline, che è parsa a tutti la migliore soprattutto per i tempi di realizzazione, a questo punto auspicabilmente brevi. Sarà necessario in ogni caso un nuovo incontro, invitando al tavolo della Conferenza dei Sindaci anche Regione e Asl, per poi procedere attraverso una conferenza dei servizi convocata a brevissimo termine a richiedere a tutte le autorità competenti i pareri necessari per la realizzazione definitiva dell'opera.
Sugli altri problemi presenti sul tavolo della Conferenza dei Sindaci, a cominciare dalla rianimazione ospedaliera e dall'assistenza domiciliare agli anziani, si è registrata ampia convergenza sulla necessità di spostare quanto prima la discussione sul tavolo dell'assessore regionale alla Sanità Enrico Rossi.
"Mai come in questo caso - ha ricordato ancora il sindaco di Portoferraio - sarà determinante dare un'immagine unitaria a chi dovrà decidere su quelle che sono le questioni più importanti per la salute ed il benessere dei nostri concittadini. Sarà necessaria quindi in quella occasione la presenza fisica di ogni primo cittadino , in maniera da dare la giusta rappresentatività ai bisogni dell'intero territorio della nostra isola".
|
|
|
|
|