|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio città felice?
|
|
Il comitato che ricandida ad un secondo mandato amministrativo l'attuale sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, ha presentato alla stampa una sorta di sondaggio dal quale sembra emergere un città contenta di come è amministrata. Bisogna precisare che questo... "sondaggio" è stato effettuto quasi 8 mesi fa e che, in realtà, fa molto pensare ad una iniziativa di propaganda elettorale
-----
I cittadini di Portoferraio sarebbero piuttosto soddisfatti della loro vita e di come la loro città è amministrata. Il risultato emerge da un sondaggio illustrato nella mattinata di, sabato 31 gennaio nella sala consiliare del Comune del capoluogo, dalla società che lo ha svolto, la Game Managers & Partners di Milano, e dal sindaco della città, Giovanni Ageno, con la sua giunta al gran completo.
Niente di ufficiale, intendiamoci, nè tantomeno di aggiornato visto che la ricerca tra i cittidini risale al giugno 2003. Neanche ufficiale, dicevamo, poiché il sondaggio è stato commissionato, e quindi pagato, dal comitato che sostiene la ricandidatura di Ageno per la prossima tornata elettorale. Non un sondaggio del Comune dunque, così come non sembra, del resto, che alcuna forza politica sia dietro il comitato stesso.
A parte questo comunqe, l'immagine che questa ricerca d'opinione propone è quella di una città nella quale l'unico vero problema è rappresentato dal traffico, mentre sembrano non trurbare i sonni dei portoferraiese questioni quali la crisi economica e le preoccupanti flessioni dell'industria turistica elbana, la disoccupazione, la mancanza di spazi e di stimoli per i giovani con relativo appiattimento culturale, o la poca attenzione verso le problematiche sociale. I portoiferraiese sarebbero anche soddisfatti di come viene gestito il loro territorio.
Insomma, tutto va bene madama la marchesa? A parte le facili ironie, l'impressione è che in questo periodo sia difficile dire che le cose vanno per il meglio, a Portoferraio ed all'Elba in generale. Fermandoci alla cronanca comunque, diciamo subito che il dato che di più salta agli occhi è quello riguardante il raffronto con il passato. Secondo il sondaggio infatti la maggioranza dei cittadini portoferraiese ritiene di star meglio adesso rispetto agli anni precedenti.
Nel sondaggio è poi ampiamente positivo il giudizio che viene dato sull'attuale amministrazione comunale, ed il particolare il sindaco starebbe godendo di un solido consenso popolare. L'indice di popolarità di Ageno vedrebbe infatti oltre il 55% dei suoi cittadini soddisfatti di come egli governa la città.
Certo, bisogna ricordare come questo sondaggio, che ci pare, per la verità, sia più vicino ad un messaggio promozionale che a una indagine statistica, sia stato fatto quasi 8 mesi fa e che, nel frattempo, non poche vicissitudini hanno intristito gli elbani, a cominciare dagli scandali legati all'edilizia, riguardanti comunque Marciana e Rio Marina, e dalle non poche polemiche, corredate da indagini aperte dalla Magistratura, che hanno invece riguardato il capoluogo. Ma si sa, sta partendo la campagna elettorale e a Portoferraio si preannuncia particolarmente dura. |
|
|
|
|