|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: il centro storico deve rinascere!
|
|
Commercianti del centro storico del capoluogo elbano decisi ad uscire dallo stallo nel quale si trovano ormai da troppo tempo. Riuniti in un coordinamento e supportati da Confesercenti e Confcommercio, stanno lavorando per valorizzare, finalmente, questo angolo di Elba bellissimo e dimenticato
-----
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sala riunioni della Confesercenti, a Portoferraio, un incontro nel quale il Coordinamento delle imprese del centro storico del capoluogo elbano, supportato dalla Confesercenti stessa e dalla Confcommercio, ha varato le linee generali del programma di lavoro 2004.
La discussione, principalmente rivolta al modello organizzativo, ha comunque messo in evidenza una serie di argomenti che saranno prossimamente oggetto di approfondimento e progettazione da parte del gruppo di imprese.
Tra le varie cose si è parlato di realizzazione di una brochure illustrata di presentazione della città, di un sito internet "istituzionale" e di una serie di problemi, più o meno sentiti, che vanno dalla scarsa illuminazione di alcune vie alla segnaletica, dal funzionamento del porto turistico mediceo agli itinerari turistici cittadini. Tutte questioni per le quali il gruppo intende incontrare gli enti e i soggetti interessati ed avanzare proposte proprie.
Per lo svolgimento delle riunioni ed il necessario supporto tecnico logistico, le associazioni di categoria hanno messo a disposizione loro strutture e personale. Progetti, idee e proposte saranno elaborati attraverso tre gruppi operativi (o commissioni).
Referenti per questo sono stati nominati Daniele Sandolo, della cartolibreria Punto e Virgola (gruppo manifestazioni, eventi, pubblicazioni, iniziative varie); Piero Castegnaro, del negozio Jeisalmer (gruppo servizi e portualità) e Claudio Del Torto, del negozio Mobili e antiquariato (gruppo immagine della città).
Del coordinamento, nominato in occasione dell'assemblea tenutasi in dicembre all'Hotel Airone, fanno parte inoltre Massimo Baldasserini (Darlin blu, abbigliamento), Leonello Balestrini (Stacchini Calzature), Patrizia Cherici (Disco Shop), Gianantonio Fabris (Artigianato etnico), Paolo Franceschetti (Canadian Abbigliamento), Elisabetta Pergola, (Jeisalmer, Bazar), Jens May (Elbalink), Cosma Regoli, (Il Ramerino, pizza al taglio), Andrea Rommel (Profumeria), Silvana Schedoni (Bancarella Libri), Gabriele Zarotti (Cose di Mare, nautica), Natale Giulianetti (Lo scoglietto), Raffaella Pagnini (Calzedonia - intimo).
In chiusura dei lavori il coordinamento ha auspicato l'inizio di una proficua relazione con tutti i soggetti istituzionali interessati a partire dal Comune di Portoferraio. Per informazioni e comunicazioni al Coordinamento imprese del centro storico di Portoferraio è possibile riferirsi alle sedi di Confesercenti e Confcommercio. |
|
|
|
|