|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il congresso di Legambiente
|
|
Si è tenuto nei giorni scorsi il congresso di Legambiente Arcipelago Toscano. Fra iniziative di carattere multimediale, pacifismo e dialogo con la politica si è assistito ad un evento significativo e partecipato. E' stato presentato il sito web del circolo elbano del Cigno Verde ed è stato eletto il nuovo direttivo
-----
C'era una grande bandiera della pace ad accogliere le molte persone che hanno affollato il Congresso di Legambiente Arcipelago Toscano tenutosi nei giorni scorsi a Portoferraio.
Il via ai lavori, per altro, è stato dato proprio con un minuto di silenzio per i caduti di Nassiriya, con la speranza "che la terribile guerra irachena - è stato detto - finisca al più presto e che l'Italia esca dalla trappola di sabbia in cui il governo Usa ha cacciato il mondo".
Poi Umberto Mazzantini ha presentato una prima bozza del sito internet che l'Associazione Ambientalista metterà on line entro la fine dell'anno. "Una vera e propria enciclopedia dell'Arcipelago Toscano, - ha detto il rappresentante del Consiglio Nazionale di Legambiente - un sito di un piccolo circolo che non ha uguali in Italia, forse la cosa più completa sull'Arcipelago Toscano che sarà presente su internet".
Nel nuovo sito di Legambiente saranno infatti presenti le descrizioni dettagliate di tutte le isole toscane, con schede riguardanti la geografia, la storia, l'ambiente, la geologia, per l'Elba verranno analizzati anche gli otto comuni. Molte le foto, le immagini, le notizie utili per arrivare e vivere meglio sulle isole.
Ma la parte più imponente sarà quella della biodiversità: mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, molluschi, pesci, cetacei, fiori e piante verranno presentati con pagine generali e poi con schede dedicate ad ogni animale che popola l'Arcipelago Toscano.
Centinaia di schede su tutti gli esseri viventi dell'Arcipelago realizzate con un occhio rivolto al mondo della scuola e per far capire quanta ricchezza vivente si nasconde nell'Arcipelago Toscano.
Le altre parti del sito saranno "Agire Localmente" (attività e dossier di Legambiente Arcipelago Toscano, modulo per diventare socio on-line, la versione web del mensile "Isole" che sarà leggibile su internet) e poi "Pensare Globalmente" perchè, come ha detto Mazzantini, "siamo isolani ma non isolati, ci interessa conoscere quel che succede nel Mondo, perchè l'ambiente si salva tutto insieme dalle grandi minacce a cui è sottoposta la stessa sopravvivenza della vita sulla terra così come la conosciamo".
Il presidente uscente Anselmi ha poi letto una lunga e dettagliata relazione sulle molte cose fatte da Legambiente Arcipelago Toscano negli ultimi anni. Un discorso che ha rivendicato con orgoglio il ruolo che il circolo isolano del Cigno Verde ha saputo ritagliarsi.
Ha ricordato le battagli contro gli abusi, la cementificazione proposta da molti Piani strutturali dei Comuni elbani, la chiusura del canile, contro incendi ed incendiari, le iniziative per la pace, quelle per la salvaguardia del patrimonio storico, le azioni di volontariato e l'accordo con Albergatori ed il Parco per l'ecoturismo.
"Abbiamo bisogno - ha ricordato Anselmi - di occhi ed orecchi svegli, pronti a denunciare abusi e prepotenze, abbiamo bisogno di persone che conoscono il territorio e disposte a studiare, capire, diventare protagoniste insieme a noi di una battaglia per le nostre isole. Se un mondo diverso è possibile, un Arcipelago toscano diverso, meglio governato, più attento all'ambiente ed alla solidarietà è quello che noi dobbiamo, testardamente, cercare di realizzare".
Al Congresso sono arrivati gli auguri di buon lavoro da parte dell'esponente regionale del Cdu Marco Landi, di Nunzio Marotti, presidente del Consiglio provinciale ed esponente della Margherita. Presente era invece Alessandro Mazzei, segretario elbano dei Ds e sono intervenuti nel dibattito anche Leo Lupi, dell'Italia dei Valori, Carlo Rizzoli, portavoce dei Verdi dell'Arcipelago, il sindaco di Rio nell'Elba Catalina Schezzini, i Ragazzi del canile e Danilo Alessi, del Correntone Ds, che ha chiesto a Legambiente di impegnarsi sul fronte della semplificazione amministrativa dell'Elba.
Molto seguito l'intervento multimediale di Emanuele Zendri, responsabile del Circolo per l'isola di Giannutri, che ha illustrato la difficile situazione ambientale e sociale che vive la piccola isola grossetana, ma grande interesse hanno suscitato anche gli interventi di Nicoletta May, sul progetto "Elbano", Gian Mario Gentini, sulla situazione della lotta agli incendi, e dell'Architetto Nedo Volpini sugli strumenti urbanistici dell'Elba.
Legambiente ha anche voluto ringraziare le forze dell'Ordine per la preziosa opera che stanno svolgendo all'Elba e ha ricordando la sua collaborazione, locale e nazionale, con Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia nella denuncia dei reati ambientali.
Il Congresso si è concluso con l'elezione del nuovo Direttivo che è composto da Gian Lorenzo Anselmi, Ornella Casnati, Lucia Fasola, Paolo Franceschetti, Enrico Gambelunghe, Nicoletta May, Umberto Mazzantini, Giovanna Neri, Andrea Tozzi, Nedo Volpini, Emanuele Zendri.
Il nuovo organismo dovrà eleggere il Presidente del Circolo ed anche il Revisore dei conti, una figura che verrà scelta al di fuori del Direttivo e che assume una grande importanza visto che il Circolo pensa di trasformarsi in Onlus. Anselmi, Mazzantini e May sono i delegati al Congresso regionale che si terrà il 22 e 23 novembre a Rispescia, in provincia di Grosseto.
|
|
|
|
|