|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Consiglio comunale di Rio Elba
|
|
Seduta consiliare a Rio nell'Elba, nei giorni scorsi, ricca di argomenti significativi. Tra l'altro è stato approvato il protocollo di intesa per il riallineamento delle politiche urbanistiche dei Comuni elbani sulla base dell'accordo sottoscritto un mese fa con Regione e Provincia
-----
Consiglio Comunale a Rio nell'Elba nei giorni scorsi. Tra i vari punti discussi nella seduta merita segnalare quello terminato con l'approvazione, all'unanimità, del "Protocollo di intesa per la definizione di un atto di programmazione strategica per il territorio dell'Isola d'Elba", l'atto che è stato firmato dai sindaci elbani, assieme alla Regione e alla Provincia, il 1° ottobre scorso.
Il Comune di Rio nell'Elba è infatti il primo tra i Comuni elbani ad avere concluso l'iter amministrativo per l'adeguamento degli strumenti urbanistici ed ha accolto con favore sin dall'anno scorso la proposta di riallineamento dei piani strutturali.
Un altro punto approvato all'unanimità, e anch'esso con implicazioni comprensoriali, è stato quello riguardante la "Convenzione per la gestione del servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilabili dei comuni dell'Isola d'Elba".
Come d'abitudine quando si tratta di argomenti di importanza rilevante per il territorio ad illustrarlo e stata invitata la persona più competente, quella in grado di fornire risposte esaurienti a qualsiasi quesito. In questo senso si deve leggere la presenza del presidente dell'Esa (Elbana servizi ambientali), ingegner Chiappo, accompagnato dal direttore Massimo Diversi.
Hanno illustrato il lavoro impostato dall'Esa in questi mesi per raggiungere un accordo economico con Daneco (che gestiva il servizio di raccolta smaltimento rifiuti prima di Esa) e ottenere un finanziamento da Banca Verde per l'acquisto dell'impianto del Buraccio.
Riguardo alla raccolta differenziata, che vede l'Elba fanalino di coda in Toscana, è stata annunciata la partenza di un progetto pilota per una raccolta porta a porta che partirà dal prossimo mese di gennaio proprio a Rio nell'Elba e nel centro storico di Portoferraio per essere poi estesa gradualmente a tutta l'isola.
Il consiglio comunale di Rio nell'Elba infine è terminato con l'approvazione di un Ordine del giorno con il quale si esprime solidarietà al Popolo Saharawi "che lotta - vi si legge - da anni per l'autodeterminazione". Il Comune di Rio nell'Elba ha, infatti, stretto da anni un patto di amicizia con una tendopoli nel deserto Algerino in cui da decenni vive questa popolazione.
In proposito ricordiamo che, la scorsa estate, una delegazione di bambini Saharawi è stata ospitata dal Comune di Rio nell'Elba, in una iniziativa portata avanti in collaborazione con il presidente del Consiglio provinciale Nunzio Marotti e con gli altri comuni elbani.
|
|
|
|
|