|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
----
Tutti i buchi di Porta a Terra
"Le mura medicee di Portoferraio, all'altezza di Porta a Terra, mostrano gravi sintomi di degrado, incuria ed abbandono. A volte per cause naturali (radici di alberi), altre volte per mancanza di manutenzione (buchi non riparati, piccoli crolli, abbandono di manufatti, scarsa pulizia). Non mancano poi i lavori iniziati ed abbandonati e neanche la pura inciviltà che produce i danneggiamenti o addirittura l'abbandono di un water e altri rifiuti che, fortunatamente tolti dopo alcuni giorni, hanno fatto mostra di se in uno dei luoghi più belli e significativi della città". Così Legambiente Arcipelago Toscano descrivendo la situazione in cui versa un punto suggestivo del capoluogo elbano che invece di essere valorizzato sembra abbandonato a sé stesso. Legambiente fa anche appello al Comune di Portoferraio perché proceda a "interventi immediati per sanare questa situazione" e alla Soprintendenza "per una maggiore attenzione su questo importante patrimonio storico e culturale trattato così male".
Chiesta una proroga per il concorso della Autorità portuale
L'amministrazione comunale di Portoferraio ha chiesto una proroga di almeno quindici giorni sulla scadenza del bando di selezione pubblica indetto dall'Autorità Portuale di Piombino per l'assunzione a tempo indeterminato di due "addetti all'area giuridico amministrativa contabile". Il concorso, al quale possono partecipare candidati in possesso del titolo di studio di scuola media superiore, dà accesso a posti di ruolo di quarto livello del Contratto collettivo nazionale in vigore per il personale delle Autorità Portuali. La richiesta di proroga da parte del comune di Portoferraio è motivata dalla necessità di dare anche sull'Elba una adeguata pubblicizzazione alla possibilità di accesso a due importanti posti di lavoro.
Lavori d'ampliamento alla scuola di San Rocco
Sono iniziati in questi giorni i lavori di ampliamento da tempo previsti presso la Scuola Elementare di San Rocco per la creazione di nuovi spazi da adibire al servizio mensa. La scuola, che ospita circa 200 bambini, manifesta da tempo l'esigenza di creare degli spazi alternativi alla didattica, proprio per il fatto di essere satura e comunque al limite del sovraffollamento. "L'intervento programmato - precisa l'assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Nurra - è stato accolto con soddisfazione anche per questo motivo dal personale docente, e permetterà a breve termine di riutilizzare a scopi didattici un ampio locale che già da troppo tempo era adibito temporaneamente ad ospitare la mensa. Saranno riadattati a questo scopo spazi non utilizzati che servivano solo da magazzino e che invece, opportunamente riadattati e messi a norma, potranno essere destinati definitivamente al servizio di refezione scolastica". I lavori saranno ultimati entro la fine di novembre, data in cui è stata fissata la consegna dei nuovi locali alla struttura scolastica portoferraiese".
Una lotteria della Croce Verde per il natale 2003
Si avvicina il periodo natalizio e la Croce Verde di Portoferraio ha organizzato in vista delle feste la Lotteria di Natale 2003. Il ricavato dei biglietti venduti, tolte le spese ed il costo dei premi, servirà a scopi sociali tra i quali l'ampliamento dei servizi offerti e l'acquisto di nuove attrezzature, a cominciare da un mezzo di soccorso utilizzabile anche per il trasporto dei disabili. I biglietti di questa lotteria, che costano 10 euro l'uno, sono venduti in molti negozi elbani, mentre i premi in palio, in effetti molto ricchi sono (a partire dal primo): una Fiat Panda nuovo modello, uno scooter Scarabeo Aprilia, Una mountain bike, un televisore 29 pollici e, quinto premio, un orologio da polso. Si possono anche già vedere i premi dato che sono esposti presso l'autosalone Fiat Ricceri, in località Antiche Saline a Portoferraio. L'epilogo di questa lotteria, con la canonica estrazione, sarà nella serata di sabato 10 gennaio.
|
|
|
|
|