|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La sanità elbana per una volta brilla
|
|
L'equipe del dottor Antonio Boni, primario del reparto di Ortopedia dell'ospedale di Portoferraio, ha eseguito un intervento di protesi totale di caviglia su una giovane paziente. Si tratta di una operazione significativa, rara e difficile anche a livello nazionale. I complimenti del sindaco Ageno che però chiede anche alla Asl provinciale di Livorno più risorse per il nosocomio elbano
-----
E’ stato eseguito nella giornata di Venerdì 3 ottobre presso l’ospedale di Portoferraio, dalla equipe del dottor Antonio Boni, primario del reparto di Ortopedia, un intervento di protesi totale di caviglia su una giovane paziente che aveva riportato una frattura all’articolazione. L’intervento rappresenta una novità assoluta per l'ospedale elbano e una rarità sull’intero panorama nazionale dato che, in Italia, si effettuano ogni anno non più di una sessantina di queste operazioni.
La tecnica chirurgica, perfezionata soltanto dal 1997, prevede l’applicazione di una protesi articolare in acciaio con inserto in polietilene (dunque non cementata) in grado di osteointegrarsi con il tempo e permette al paziente di cominciare a caricare sulla gamba già dal giorno successivo all’intervento. L’operazione, perfettamente riuscita, è durata due ore e si è svolta nella nuova sala operatoria traumatologica dell'ospedale elbano.
Un bel successo dunque per la sanità elbana che ha fruttato molto apprezzamento da parte dei cittadini e lodi giunte da più parti al dottor Boni e alla sua equipe. Tra quelle ufficiali è significativa quella del sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno, medico egli stesso, che, nella lettera aperta al vertice provinciale della Asl 6 di Livorno che proponiamo di seguito, ha colto l'occasione per chiedere un potenziamento delle strutture che hanno attualmente a disposizione i sanitari del nosocomio elbano.
--------------------------------------------------------------------------------
Sanità elbana in chiaroscuro: lettera aperta al Direttore dell'Azienda Sanitaria locale
Ritengo sia motivo di soddisfazione per noi elbani quanto riferito in questi giorni dalla stampa in merito al prestigioso intervento di chirurgia ortopedica effettuato presso l'Ospedale di Portoferraio dal primario, nostro concittadino, dottor Antonio Boni.
Alla nostra soddisfazione dovrebbe però aggiungersi il compiacimento dell'intera Asl 6 ed in particolare dell'ingegner Massimo Scura che, accettando anche le segnalazioni dei sindaci elbani, ha permesso questo primariato.
Tuttavia, se questo ci dimostra che interventi anche significativi possono essere svolti nei piccoli ospedali, ci deve vedere anche tutti impegnati a dotare questi stessi ospedali, ed in particolare in questo caso il reparto di ortopedia, di tutto quanto può essere necessario per il reparto stesso, per la sala operatoria e per la strumentazione.
Nel complimentarmi ancora una volta con il dottor Boni, inviterei l'ingegner Scura, di nuovo confermato alla guida della nostra Azienda Sanitaria, ad essere presente a Portoferraio per un riconoscimento ufficiale ma anche per aprire un tavolo di discussione sull'emergenza - radiologia.
Non possiamo neanche per un momento pensare che la nostra struttura ospedaliera, in un reparto così importante per il territorio e per i degenti, sia affidata a tre sole persone. Un ulteriore invito all'ingegner Scura potrebbe essere quello di attivare, attraverso il suo ufficio stampa, una ricerca per trovare le migliori forme di comunicazione a livello di istituti scolastici superiori per interessare i nostri studenti ed indirizzarli verso scelte di lavoro sicuro come la specializzazione in tecnico di laboratorio e tecnico di radiologia.
La formazione in loco di queste professionalità , oltre ad essere utile e qualificata, darebbe al territorio continuità e sicurezza per la presenza di professionisti locali impegnati nella gestione delle nostre strutture sanitarie.
Giovanni Ageno - Sindaco di Portoferraio
|
|
|
|
|