|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
L'architetto che... divide
|
|
Sandra Maltinti, architetto, dirige da alcuni anni l'Ufficio tecnico comunale di Portoferraio. Ha anche radatto il Regolamento urbanistico che tante critiche ha sollevato, comprese quelle della Provincia che ha fatto ricorso al Tar contro il piano portoferraiese. Forza Italia (ricordiamo che a Portoferraio governa il centro destra) adesso ne chiede la testa...
-----
"L'architetto Maltinti è l'autrice di un Regolamento urbanistico i cui contenuti sono oggi materia di vari ricorsi al Tar, di cui uno promosso dalla Provincia di Livorno, e pertanto, va rimossa senza alcun indugio dall'incarico".
Sono parole molto dure queste, che per altro sembrano metter sotto accusa non solo l'architetto Sandra Maltinti, responsabile dell'Ufficio Tecnico del comune di Portoferraio, ma anche il sindaco della città Giovanni Ageno che ha sempre dato la massima fiducia alla "Lady di ferro" del capoluogo difendendola a spada tratta in più occasioni.
Di solito però i siluri venivano sparati, verso il binomio Ageno - Maltinti, dalla sinistra. Adesso la cosa ha invece un rilievo tutto particolare dato che il colpo viene da destra, ovvero dai coordinamenti provinciale e locale di Forza Italia, partito al quale appartiene lo stesso sindaco. Del resto, come dicevamo nel nostro precedente numero, la situazione nel comune di Portoferraio si avvicina al paradossale.
Basti pensare che in consiglio comunale ci sono ormai due gruppi che si definiscono "Forza Italia". Il primo, il nucleo originario, sostiene il sindaco. Il secondo invece, che ci pare di poter dire abbia il sostegno degli organi superiori del partito, si è formato con il distacco di Giuliano Fuochi, Andrea Sirabella e Tiziana Giudicelli dalla maggioranza, un distacco che se non li pone all'opposizione quanto meno li colloca a metà strada, con i consiglieri che si esprimono di volta in volta sui singoli temi proposti in consiglio.
E adesso appunto ecco arrivare il nuovo affondo nei confronti della giunta Ageno e dell'architetto Maltinti. Va anche ricordato che il sindaco nelle settimane scorse aveva di fatto retrocesso ad un incarico di minor responsabilità un altro tecnico dirigente del comune, l'architetto Coltelli, anche in questo caso suscitando un certo clamore, se non altro per le scarse e poco credibili motivazioni addotte. E infatti la nota di Forza Italia ricorda anche questo episodio...
"Cosi come dice - si legge infatti ancora nel documento - di aver retrocesso la dirigente dei lavori pubblici per le troppe buche sulle strade della città, a maggior ragione oggi il sindaco Ageno dovrebbe allontanare il dirigente estensore di quel regolamento che ha creato più di un problema all'amministrazione comunale di Portoferraio".
Forza Italia ricorda poi "che già nello scorso mese di febbraio espresse al sindaco Ageno le proprie fondate preoccupazioni sul regolamento urbanistico, rilevando che il medesimo presentava vari aspetti di illegittimità e tentando, fino all'ultimo, di convincere il sindaco della necessità di soprassedere all'approvazione del regolamento per il tempo strettamente necessario a riportarlo all'intemo della legittimità".
"Evidentemente il sindaco - prosegue la nota - ha avuto anche allora più di una garanzia dall'architetto Maltinti che il regolamento stesso fosse legittimo e, pertanto, ritenne di portarlo all'approvazione del consiglio comunale. Oggi alla luce degli accadimenti non gli sorge il dubbio, per non parlare di certezza, che il regolamento possa essere illegittimo? Come mai la sua ormai proverbiale solerzia, in questo caso, non gli fa utilizzare lo stesso metodo usato nei confronti di dipendenti a suo modo di vedere poco efficienti?"
|
|
|
|
|