|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Giovane di 23 anni muore in un incidente stradale
Tragico incedente stradale nei giorni scorsi all'isola d'Elba. Un giovane di 23 anni ha infatti perso la vita in un terribile fuori strada con la sua auto una Audi 80. la vittima è Dario Di Meo, abitante Vigevano, con la madre, ma frequentatore abituale dell'isola e del resto nato a Portoferraio. La famiglia del ragazzo infatti si era divisa quando il giovane era solo un bambino di otto anni, con il padre Paolo, rimasto in questa zona e madre e figlio invece tornati al nord. Il legame con l'Elba era sempre rimasto forte però e Dario è sempre tornato per le vacanze o, successivamente, per il lavoro stagionale. Così anche quest'anno. Era giunto già in primavera per lavorare in una pizzeria a Cavo e adesso, terminata la stagione stava per far ritorno a Vigevano. Purtroppo però quella curva della strada provinciale tra Rio Marina e Cavo non gli ha lasciato scampo.
Scura ancora direttore della Asl 6
Sarà ancora Massimo Scura a guidare, per i prossimi tre anni, la Asl 6 di Livorno. Il contratto di diritto privato che assegna al manager l'incarico, è stato sottoscritto con la Regione nei giorni scorsi. Scura, che è alla guida dell'Azienda livornese dall'aprile del 1998, dalla primavera scorsa era commissario presso la Asl stessa, in attesa della nomina del direttore generale, un ruolo che quindi sarà lui stesso a ricoprire. Si tratta di un contratto di tipo nuovo, con un importo economico ridotto, così da tener conto della pensione che Massimo Scura già percepisce per aver svolto in passato altre attività lavorative. "Voglio ringraziare personalmente il dottor Scura - ha commentato l'assessore regionale alla salute, Enrico Rossi - per aver accettato l'incarico, rispettando le indicazioni del presidente Martini, così da evitare cumuli inopportuni tra la retribuzione di direttore generale e la pensione. Il contratto che ha sottoscritto può rappresentare un punto di riferimento anche per altre situazioni simili".
Nuove adesioni per il comitato "Su la testa"
"L'Isola e la Città" dà il proprio sostegno e aderisce al neo costituito comitato spontaneo "Su la testa!" "contro il degrado politico, civico e morale all'Isola d'Elba". E aderisce alla manifestazione promossa dal nuovo comitato per il 18 ottobre. Anche Legambiente Arcipelago Toscano aderisce volentieri a "Su la testa". Il Cigno verde ne condivide l'impegno "per un'isola migliore, che dica no al degrado politico, amministrativo e morale crediamo che rappresenti l'aspirazione della maggioranza degli elbani. Per molti anni - prosegue Leghambiente - spesso da soli, abbiamo denunciato abusi, affarismo, incapacità politica, strazio del territorio. Crediamo di aver in parte contribuito a creare la consapevolezza che occorre voltare pagina e uno scatto d'orgoglio che ponga al centro la buona amministrazione del territorio ed il rifiuto del facile moralismo per costruire la moralità della politica e degli affari".
Ma il comune pensa a sistemare la morgue?
"La situazione della morgue dell'Ospedale di Portoferraio è sempre più insostenibile: il locale appare angusto ed inadeguato strutturalmente, le famiglie sono spesso costrette a confrontarsi con situazioni di profondo disagio, che rendono più acuto il dolore per la perdita di una persona cara. Non è raro, infatti, vedere più defunti presenti in contemporanea nel locale, con i parenti ammassati in quello spazio estremamente angusto, senza la possibilità di avere un po' di privacy ed un po' di raccoglimento per il loro dolore". Inizia così una interrogazione della minoranza consiliare di Portoferraio sullo spinoso tema delle condizioni in cui si trova l'obitorio dell'ospedale del capoluogo. L'opposizione per altro non manca di ricordare, nel documento, come l'amministrazione comunale "si sia distinta per la proposizione di grandi progetti urbanistici, spesso sconclusionati, senza invece prestare attenzione a tanti (piccoli e grandi) problemi sociali". Tra questi vi è sicuramente quello evidenziato dal gruppo di minoranza che, naturalmente, chiede al sindaco della città, Giovanni Ageno, cosa intenda fare per migliorare l'attuale situzione della morgue.
Cresce Elbatelesoccorso
Ancora un intervento importante per Elbatelesoccorso il servizio di telesoccorso e telecompagnia realizzato e gestito all'Isola d'Elba dalla Pubblica Assistenza di Porto Azzurro in collaborazione con i servizi sociali della Asl 06 dell'Elba e le associazioni di Pubblica Assistenza di Rio Marina, la Croce Azzurra di Cavo e la Pubblica Assistenza di Marciana Marina. E' successo nella notte di Lunedi quando un anziano di 96 anni, ne ha premuto il pulsante salvavita di Elbatelesoccorso mettendosi in contatto con la Centrale Operativa di Piazza Eroi della Resistenza e grazie a questo si è salvato. Il tempestivo intervento dei soccorritori ha dunque ancora una volta centrato l'obiettivo che Elbatelesoccorso si propone all'Elba per una assistenza 24 ore su 24 di persone anziane spesso sole o in condizioni sanitari precarie. Grazie al servizio sociale della Asl 6 isola d'Elba si stanno inoltre completando le assegnazioni nei vari Comuni dell'isola e il servizio è ormai attivo in tutta l'Elba.
Ritorna la Motopasseggiata elbana
Domenica 5 Ottobre 2003 il motoclub Elba Full Gas organizza la quarta motopasseggiata dei motociclisti elbani. La manifestazione è aperta a tutti i motociclisti e non ha spirito di competizione quindi i partecipanti, durante tutti gli spostamenti, dovranno attenersi al codice della strada. Per maggiori informazioni ed una eventuale prenotazione del pranzo telefonare al numero 0565 919034 (e-mail: fullgas@elbadrom.it ).
Questo il programma della manifestazione:
Ore 9.30 ritrovo in P.za Marinai d'Italia a Portoferraio Ore 10.00 partenza per giro turistico: Procchio, Marciana Marina, Marciana, Monte Perone, Sant'Ilario, Marina di Campo con aperitivo alle ore 12.00 circa. Ore 12.30 partenza per Monumento, Lacona. Ore 13.00 Pranzo in località La Valdana. Ore 15.00 partenza per giro turistico: Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina, Cavo, Bagnaia, Portoferraio. Nuovo servizio per bazaretrusco.it
Il Portale della Costa degli Etruschi www.bazaretrusco.it ha attivato un nuovo servizio che permette a tutti, registrandosi gratuitamente, di ricevere nella propria casella di posta elettronica le foto dei principali avvenimenti accaduti nell'ultimo mese in Val di Cornia. La newsletter si chiama "Foto ed eventi in Val di Cornia" e vuole fotografare e diffondere in tutto il mondo la vitalità di questo territorio e delle persone che vi abitano. Ci si registra alla pagina www.bazaretrusco.it/fotografie.php (nella quale si può anche consultare l'archivio fotografico) oppure inviare una e-mail a valdicornia-subscribe@domeus.it senza specificare l'oggetto. Se inoltre qualcuno ha fotografato uno spettacolo, un concerto o un qualsiadsi evento avvenuto in Val di Cornia e vuole dargli visibilità le gallerie fotografiche di questa newsletter, può inviare le foto in formato digitale (risoluzione minima 512x384 pixel) a bazaretrusco@bazaretrusco.it oppure contattare la redazione del portale, sempre via e-mail allo stesso indirizzo, per la consegna del materiale su Floppy disk o Cd Rom.
|
|
|
|
|