|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Urbanistica: la Provincia ricorre al Tar
|
|
Era annunciato ed è arrivato il ricorso al Tar della Provincia di Livorno contro il Regolamento urbanistico del Comune di Portoferraio. E' una sorta di atto cautelativo dato l'accordo raggiunto tra gli enti per un riallineamento delle politiche urbanistiche elbane. Se Portoferraio manterrà le promesse il ricorso verrà ritirato
-------
Regolamento urbanistico del comune di Portoferraio sempre più traballante. Approvato di recente tra molte contestazioni, sulla testa del nuovo strumento urbanistico della città si è adesso abbattuta la tegola più pesante: il ricorso al Tar contro di esso da parte della Provincia di Livorno.
"La Provincia - si legge in un comunicato di palazzo Granducale - era a suo tempo intervenuta nel procedimento dell'approvazione del Piano strutturale del comune di Portoferraio con numerose osservazioni e prescrizioni recepite integralmente da parte del Consiglio comunale nel momento dell'approvazione".
Ricordiamo che il Regolamento urbanistico, approvato in una successiva fase dal comune del capoluogo elbano, è uno strumento attuativo del Piano strutturale ed è soggetto a parere della Provincia. Una istruttoria tecnica degli Uffici provinciali ha rilevato "numerosi punti di non corrispondenza tra lo stesso Regolamento urbanistico ed il precedente Piano strutturale, incongruenze riconosciute fondate dallo stesso Comune di Portoferraio".
Di qui appunto il ricorso al Tar presentato in questi giorni dall'amministrazione provinciale di Livorno. "La Provincia, - si legge ancora nella nota - pur apprezzando la disponibilità del comune di Portoferraio, ha per altro dovuto fare i conti con i termini di scadenza per la presentazione di un ricorso al Tar, unico organo deputato per legge a dirimere divergenze evidenziate tra gli atti di due distinte amministrazioni pubbliche, ovviamente non nel merito ma sulla corrispondenza degli atti stessi alle procedure e alle competenze di legge".
La Provincia dunque ha promosso il ricorso al Tar soprattutto in via cautelativa. Come diciamo in altra pagina del giornale infatti i comuni elbani, Portoferraio tra di essi, hanno dato la loro disponibilità, firmando anche una intesa, con Regione e Provincia, per coordinare le loro politiche urbanistiche e, dove necessario, rivedere anche le ultime scelte fatte in materia di gestione del territorio.
"Questa disponibilità - aggiunge infatti la Provincia - costituisce un elemento positivo che ci auguriamo possa permettere un superamento delle divergenze, secondo le procedure che l'intesa firmata con la Regione stabilisce per realizzare tale riallineamento. In tal caso, il ricorso sarà ritirato. Altrimenti sarà il Tar ad esprimersi su una incongruenza tra i due strumenti comunali di Portoferraio (Piano strutturale e Regolamento urbanistico) che secondo la Provincia rischia di vanificare la tutela del territorio e la sostenibilità dello sviluppo che stanno alla base del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia e alle quali gli strumenti urbanistici comunali devono far riferimento" |
|
|
|
|