|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Vendesi isolotto panoramico
|
|
L'isola di Cerboli sembra destinata a tornare protagonista delle cronache. L'isolotto infatti, che era stato proprietà dello scrittore Carlo Cassola, era stato poi comprato da una società e si erano temute speculazioni. Legambiente e Italia Nostra avevano anche diffuso un dossier preoccupato e coraggioso. Questa società ha adesso messo di nuovo in vendita l'isola
------
E' di nuovo in vendita l'isola di Cerboli, nel Comune di Rio nell'Elba, appena quattro ettari di roccia, macchia mediterranea, lucertole e uccelli marini spersi nel Canale di Piombino, a meno di 8 chilometri dall'Elba.
L'isolotto calcareo era diventato famoso grazie ad un Dossier di Legambiente ed Italia Nostra che denunciò uno strano intreccio di affari e scatole cinesi che portavano alla nuova proprietà di Cerboli dopo che lo scoglio era stato venduto dagli eredi dello scrittore Carlo Cassola.
In quel Dossier, ripreso con dovizia di particolari anche dalla stampa nazionale, si incontravano costruttori edili, progettisti, politici, funzionari dello Stato, e anche una persona che sembra implicata in fatti di camorra e con gravissimi precedenti penali. Oggi, per altro, ritroviamo quasi tutti costoro nello scandalo edilizio amministrativo che sta sconvolgendo l'Elba.
Quest'estate, poco prima dello scatenarsi della bufera giudiziaria, l'isola di Cerboli è stata messa in vendita presso l'agenzia Gabetti di Portoferraio, sembra per una cifra di circa 10 miliardi di vecchie lire. Eppure l'acquisto dell'isolotto roccioso non sembra più così vantaggioso.
Cerboli è nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, a quanto si sa, intende vincolarla come Riserva Integrale, il Piano Strutturale di Rio nell'Elba conferma l'assoluta inedificabilità, l'isola, per l'enorme valore naturalistico che ricopre, è Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale per la direttiva Habitat dell'Unione Europea.
Perché la Simtex Management Limited dopo aver fatto spergiurare vari personaggi che appaiono nel groviglio di società attive ed inattive che nessuno voleva speculare su Cerboli (ricordiamo anche il tentativo di verniciare l'operazione come ambientalista attraverso la presentazione di un progetto Life 2003), oggi mette in vendita un isolotto incostruibile ad una cifra enorme se confrontata con il prezzo che il Ministro Tremonti indica per isole e beni dell'Arcipelago Toscano ben più estesi, ed appetibili?
Cerboli insomma è ancora oggetto di troppe strane attenzioni e, per questo, Legambiente invita il Parco Nazionale ed il Comune di Rio nell'Elba a vigilare, a riaffermare i vincoli e ad impedire ogni vendita ulteriore e possibili colpo di mano.
Legambiente Arcipelago Toscano
|
|
|
|
|