|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Cresce la Pubblica assistenza di Porto Azzurro
|
|
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro si sta riorganizzando il suo settore di Protezione civile e una squadra di questo tipo potrà essere operativa già nella stagione 2004. E' questo quanto è stato approvato nell'ultimo Consiglio direttivo dell'associazione portoazzurrina che, nel ricordare le sue origini, negli anni 80, strettamente legate alla prevenzione e alla lotta contro gli incendi boschivi, vuole riproporre un servizio di Protezione civile, questa volta non solo come antincendio boschivo ma anche come base formativa del cittadino e quindi individuando un nucleo operativo pronto per ogni emergenza ed anche per uscite fuori dall'Isola d'Elba in caso di calamità naturali.
"Dobbiamo convincerci - commenta Giovanni Aragona, presidente della Pubblica assistenza Porto Azzurro - che il turismo all'Elba continua e potrà continuare solo se tutti noi elbani riconosciamo il valore del nostro territorio e sappiamo difenderlo e valorizzarlo per le sue bellezze naturali: il mare limpido, l'aria pulita, il verde sempre rigoglioso, la tranquillità".
Il Consiglio Direttivo della Pubblica assistenza Porto Azzurro ha previsto una spesa di 55.000 Euro, fra il 2003 e il 2004. Servirà per l'acquisto di un fuoristrada dotato di Tsk (piccolo serbatoio e pompa per il pronto intervento), di abbigliamento e calzature omologati per legge e l'organizzazione di corsi di formazione per i componenti della squadra d'intervento.
Una spesa notevole per la quale i volontari portoazzurrini sperano nella collaborazione degli elbani. Per questo hanno aperto una sottoscrizione per raggiungere gli obiettivi stabiliti, primo fra tutti l'acquisto del fuoristrada.
La Pubblica assistenza Porto Azzurro iscritta direttamente al Dipartimento della Protezione civile nazionale dal 1987, sarà quindi in futuro articolata in varie sezioni: oltre al servizio antincendio boschivo ci sarà un nucleo subacqueo, le già famose unità cinofile da soccorso (in collaborazione con la Scuola italiana cani salvataggio nautico) e si prevede anche una Scuola di Protezione civile per i ragazzi dai 13 ai 18 anni dove, con lezioni teoriche e pratiche di Vigili del fuoco, Corpo forestale e associazioni di Protezione civile esterne, verranno insegnate loro le principali tecniche di intervento e sopravvivenza in caso di calamità naturali.
Chi fosse interessato al progetto Protezione civile all'isola d'Elba può rivolgersi, in orario ufficio, direttamente alla presidenza della associazione al numero 0565957992 (oppure 0565920202) o visitare il sito Internet: www.portoazzurrosoccorso.it. Eventuali contributi finanziari possono essere versati sul conto corrente postale numero 11404571 intestato alla Pubblica Assistenza Porto Azzurro (causale Aib).
|
|
|
|
|