|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Niente bollo auto per i mezzi sociali in Toscana
Una proposta di legge sul bollo auto, che tra l'altro prevede l'esenzione dal suo pagamento per tutti i mezzi delle organizzazioni di volontariato iscritte nell'albo regionale. Il testo è stato approvato ieri dalla prima commissione del Consiglio regionale toscano. "La norma - precisa l'assessore al bilancio e alle finanze della Toscana, Marco Montemagni - riguarda anche le Onlus, ma solo quegli autoveicoli per cui è previsto sulla carta di circolazione una destinazione sociale. Le ambulanze sono da sempre esenti. Il bollo, una volta che la proposta sarà approvata dal Consiglio, non sarà più pagato neppure da mezzi usati ogni giorno per trasportare anziani, disabili e bambini. E' un riconoscimento al terzo settore, che conta nella nostra regione circa 2.200 organizzazioni". La giunta regionale toscana rinuncia in questo modo ad incassare circa 500 mila euro l'anno. Il provvedimento, che conferma anche l'esenzione per le auto dei disabili e i mezzi usati dall'anti incendio, scatterà dal 1 gennaio 2004.
Ultimi giorni per le agevolazioni sui servizi scolastici
Avranno tempo solo fino al prossimo lunedì 15 settembre tutti quei cittadini di Portoferraio che vorranno richiedere l'accesso alle tariffe agevolate sui servizi scolastici comunali. Per ottenere queste agevolazioni dovrà essere presentata presso gli Uffici Comunali la certificazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) che consente l'applicazione, per ogni famiglia, delle tariffe agevolate in ragione allo scaglione di reddito al quale appartiene. Ricordiamo che l'Isee è una certificazione che può essere richiesta gratuitamente presso ogni Centro di assistenza fiscale.
Porto Azzurro ricorda Luciano Carmignani
Ripetendo una breve ma significativa cerimonia già celebrata lo scorso anno, nel pomeriggio di martedi 16 settembre sarà ricordato a Porto Azzurro il Generale Luciano Carmignani, nel secondo anniversario della sua scomparsa. Luciano Carmignani, dopo una carriera militare che lo aveva portato ai vertici della Guardia di Finanza, era approdato alla politica nel 1999 e fu eletto eletto sindaco della "sua" Porto Azzurro. E' poi deceduto prematuramente nell'autunno del 2001, dopo una breve malattia. Suoi amici e simpatizzanti si ritroveranno quindi martedì prossimo alle 15, presso il Municipio di Porto Azzurro, per una passeggiata commemorativa sul percorso panoramico attrezzato che porta il suo nome e che va dalla Pianotta a Barbarossa. Da lì i convenuti si recheranno presso il cimitero comunale dove lo scomparso sindaco riposa.
La barca 'Padulella' vince il Palio remiero elbano
Si è conclusa domenica 7 settembre a Porto Azzurro l'edizione 2003 del Palio Remiero Elbano. Dopo quattro regate la vittoria è andata all'equipaggio portoferraiese della Padulella, con 15 punti, che ha superato di un punto la Lega Navale di Portoferraio. Terza posizione finale, con tredici punti, per l'armo di Porto Azzurro, mentre ha chiuso al quarto posto con sette punti l'equipaggio di Rio Marina. Dominatrice della prima parte della stagione con due vittorie nelle prime due gare di Portoferraio e di Porto Azzurro, l'imbarcazione della Padulella ha amministrato il suo vantaggio, subendo parzialmente la rimonta della Lega Navale e di Porto Azzurro ma mettendo a segno nell'ultima regata un terzo posto che le ha assicurato la vittoria finale.
Libera Caccia apre una sede all'Elba
C'è una nuova associazione venatoria all'isola d'Elba. Si tratta della sezione elbana di Libera Caccia ed ha inaugurato, il 9 settembre scorso, la sua sede di Portoferraio che si trova in via dell'Amore. L'associazione ha anche già cominciato i tesseramenti per la stagione venatorio 2003 - 2004. E' anche previsto per le prossime settimane un incontro, con il presidente nazionale di Libera Caccia e con il responsabile per enti locali, nel corso del quale verranno illustrate le proposte sulla caccia in discussione in questo periodo in commissione parlamentare.
|
|
|
|
|