|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Piano urbanistico elbano: Marcina Marina dice no
|
|
Il sindaco di Marcina Marina reagisce con stizza alla richiesta, meglio sarebbe comunque dire all'ordine, della Regione Toscana di giungere all'Elba ad un unico Piano Urbanistico valido per tutta l'isola. Lo abbiamo già fatto, dice in sostanza il sindaco Martini...
------
Il Presidente e la Giunta della Regione Toscana in una loro conferenza stampa hanno dato ai Comuni Elbani un ultimatum per la realizzazione di un "nuovo ed unico piano strutturale valido su tutta l'Elba", altrimenti, per chi non si allineerà, affermano, saranno adottati strumenti diretti di tutela del territorio, come i piani Pit.
Dobbiamo allineare i nostri Piani strutturali? Ma cosa abbiamo fatto in tutti questi anni? Non abbiamo forse seguito scrupolosamente e ci siamo adeguati, in infinite riunioni con funzionari della Regione e della Provincia, alle leggi ed ai piani che questi stessi Enti avevano emanato ed elaborato?
Ma di cosa trattano il Pit (Piano di Indirizzo Territoriale della Regione) o il Ptc (Piano di Coordinamento Territoriale della Provincia)? Non si riferiscono forse, signori Assessori regionali, a volumetrie, adeguatezza dei piani dei servizi (acqua, rifiuti), previsioni di infrastrutture (strade, porti turistici) e a piani per l'edilizia (seconde case, alberghi, edilizia residenziale e popolare), che riguardano, non un solo Comune, ma tutta la nostra isola?
Noi ci siamo adeguati, "allineati" a questi piani e, se alcuni Comuni non lo hanno fatto, intervengano la Regione e la Provincia per quanto di loro competenza, per far rispettare le leggi che già sono esistenti.
Abbiamo fatto un percorso lungo e difficoltoso, durato quattro anni, spendendo tempo e denaro dei nostri concittadini per portare a termine un nuovo strumento urbanistico (sono 15 anni che non si costruisce più a Marciana Marina) ed ora che siamo giunti al momento di dare finalmente la possibilità di edificare la prima casa a tanti che ne hanno assoluta necessità, ci vengono a dire che fino ad ora abbiamo scherzato, che va tutto "riallineato", che dobbiamo fermarci in attesa di fare un Piano Strutturale unico per l'Elba.
Marciana Marina non ci sta, noi andremo avanti nel rispetto delle leggi e soprattutto dei nostri concittadini, che non vogliono e non devono essere presi in giro da nessuno. Non fermeremo l'iter del nostro Piano Strutturale e porteremo avanti il Regolamento Urbanistico così come ci impongono quelle stesse normative, che oggi si vorrebbe fossero disconosciute.
Siamo, tuttavia, sempre pronti a collaborare con Regione, Provincia, Comuni, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, come abbiamo fino ad ora fatto; vogliamo per questo dare il nostro contributo per migliorare e rendere sempre più adeguati e consoni ad uno sviluppo controllato e compatibile anche con le esigenze della nostra popolazione, troppo spesso dimenticata, quelle leggi e quei piani che verranno in un prossimo futuro elaborati.
Ma questo dovrà avvenire nel rispetto dell'autonomia di ciascuno, con lo stesso spirito con il quale la Regione Toscana vuole far valere con forza il proprio diritto di autonomia nei confronti del Governo centrale. Non vogliamo che ci venga imposto alcun "modello", come vorrebbe il Governatore della Toscana, non vogliamo che ci venga ancora una volta calato dall'alto, perché abbiamo il diritto di sceglierci liberamente, nel rispetto delle leggi, il nostro futuro e quello dei nostri figli.
Giovanni Martini - Sindaco di Marciana Marina
|
|
|
|
|