|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Elba, isola musicale d'Europa
|
|
Una preapertura a Marciana il 2 settembre e Sant'Andrea ed una serata inaugurale, due giorni dopo, nel duomo di Portoferraio. E' iniziato così il Festival Elba, Isola Musicale d'Europa, giunto quest'anno alla sua settima edizione. Fondato da George Edelman il Festival può essere ormai definito una tradizione consolidata per l'Elba e rappresenta ormai certamente l'appuntamento culturale e di spettacolo più importante e prestigioso delle estati elbane.
Tutto questo soprattutto per il livello internazionale dei musicisti che vi si esibiscono, a cominciare dal direttore d'orchestra e direttore artistico Yuri Basmet. Nella prima serata, alla Fortezza Pisana di Marciana, protagonisti sono stati il violinista Victor Tretiakov e lo stesso Bashmet, quest'ultimo alla direzione dell’orchestra dei Solisti di Mosca e alla viola. Hanno eseguito musiche di Weber, Bruch e Mozart. Il giorno dopo, a Sant’Andrea, ha dato il meglio di sé The Bass Gang, un quartetto di contrabbassi.
Nella serata inaugurale nel duomo del capoluogo invece è stato proposto lo spettacolo "Platero e Yo", tratto da un testo del poeta spagnolo Juan Ramon Jimenez e con musiche di Mario Castelnuovo Tedesco. La voce recitante era di Moni Ovadia mentre accompagnava alla chitarra Emanuele Segre. Buono l'apprezzamento del pubblico, soprattutto per le struggenti note che uscivano dalla chitarra di Segre.
Paganini, Haydn, Shostakovich e Mendelssohn sono stati invece i grandi protagonisti della serata del 5 settembre, sempre nel duomo di Portoferraio. Loro concerti per strumento solista e orchestra sono stati eseguiti dai Solisti di Mosca diretti da Yuri Basmet (questi anche alla viola). Solisti: Hervé Joulain (corno), Xenia Basmet (pianoforte), Jeroeb Berwaerts (tromba) Katia SKanavi (pianoforte) e Elena Revic (violino).
Sabato 6 ci si sposta al Teatro dei Vigilanti dove, date le modeste dimensioni, si fa soprattutto musica da camera. Per questa serata sono in programma musiche di Mozart, Brahms e Schumman eseguite da Victor Tretiakov (violino), natalia Likhopoj (violino), Yuri Bashmet (viola) Bruno Boano (viola), Sviatoslav Zagurski (violoncello), Hervé Joulain (corno) e Katia Sjanavi (pianoforte).
Domenica 7 l'appuntamento è ancora al Vigilanti con il violinista Gidon Kremer accompagnato da alcuni membri dell’orchestra Kremerata Baltica. Proporranno musiche di George Enescu. Lunedì 8 settembre, sempre nel teatro di Portoferraio, saranno di scena composizioni di Stravinsky, Britten, Crumb, Martinu, Part e Berio. Martedì 9, invece, nel duomo di Portoferraio, Yuri Bashmet dirigerà l’Elba festival Orchestra proponendo musiche di Pasculli, Schubert e Beethoven.
Si torna nel teatro napoleonico dei vigilanti il 10 settembre per ascoltare Schoenberg, Berlioz e Debussy, quindi di nuovo in duomo giovedì 11 settembre con Raskatov, Mozart, Franck e Brahms. Venerdì 12 settembre invece sarà Rio nell'Elba ad ospitare l'evento. Il piccolo duomo riese sarà infatti riempito dalle note di Beethoven, Dohnanyi e Ravel (le composizioni, dal trio al quintetto, sono tutte per archi).
Infine, sabato 13 settembre, ci sarà la serata conclusiva, di nuovo nel duomo di Portoferraio. saranno eseguite musiche di Hydn, Saint-Saens, Prokofiev e Tchaikovsky. Fatta eccezione per quello di apertura alla Fortezza Pisana di Marciana, tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni: Elba promotion, in calata Italia 26, a Portoferraio. Si può anche visitare sito web: www.elbamusic.com o telefonare ai numeri: 0565960157 oppure 0565917632.
|
|
|
|
|