|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Pediatria: interrogazione di Forza Italia in Regione
Per ovviare ai gravi disagi di questa estate dovuti, tra l'altro, all'assenza di una guardia medica pediatrica presso l'Azienda USL 10 di Firenze, recentemente è stata proposta l'istituzione di un servizio sperimentale di consulenza pediatrica nei locali di proprietà del Meyer in Via Masaccio, nell'ex ospedale oftalmico. Tale servizio dovrebbe partire dal prossimo ottobre ed essere attivo nei giorni festivi e prefestivi in modo da garantire continuità assistenziale al servizio pediatrico. A questo proposito il Vicepresidente del Consiglio Regionale Leopoldo Provenzali, in un'interrogazione urgente presentata assieme ai colleghi del gruppo di Forza Italia, ha chiesto al Presidente Martini di chiarire i tempi e le modalità di attivazione del suddetto servizio e di predisporre un tavolo regionale di confronto fra le Asl ed i medici interessati, in modo che venga istituito un servizio di guardia medica pediatrica in ogni Asl della Toscana e, quindi, anche a Livorno e provincia.
La scomparsa di Enrico Selci
Commozione e cordoglio tra gli albergatori elbani per la scomparsa di Enrico Selci, uno dei soci fondatori dell’Associazione. Proprietario dell’Hotel Barcarola 2 e dell’Hotel dei Coralli, entrambi a Marina di Campo, Selci si è spento nei giorni scorsi all’età di 87 anni. E’ stato uno dei pionieri del turismo all’Elba, dato che ha operato nel settore fin dal 1961. E’ stato anche il tipico esempio di uomo che si è fatto da solo. Quando era ancora molto giovane, nel 1934, si imbarcò come ragazzo di cucina sui piroscafi della allora Navigazione Toscana che collegavano l’Elba al continente. Fu proprio sulle navi che sviluppò il suo talento di cuoco e questo lo portò, più di quarant’anni fa, a lasciare la vita di mare per aprire un ristorante a Marina di Campo, il Ristorante Barcarola. Dalla ristorazione alla costruzione del suo primo albergo il passo fu breve. Nell’Associazione Albergatori Selci è stato un dirigente prezioso, in particolare contribuendo alla creazione e allo sviluppo del Consorzio Acquisti. A metà degli anni ’90 ha rappresentato il settore alberghiero elbano nella Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno. La sua grande passione comunque era l’arte della grande cucina. E' stato infatti un bravissimo chef, conosciuto ed apprezzato da tutti.
Il Silp Cgil sul Commissariato elbano
Il Silp CGIL, esprime rammarico per i fatti avvenuti il 26 agosto scrorso, nella vicenda che ha portato allo sconvolgimento del Commissariato di Portoferraio, auspicando una soluzione tempestiva da parte della magistratura . Rimanendo in attesa sulla chiarezza dei fatti certi che la giustizia faccia il suo corso rapidamente e bene, siamo vicino alle famiglie, che devono sopportare giorni infernali e sono costrette ai commenti più disparati che gli vengano rivolti. In questo clima poco felice, gli operatori stanno lavorando con impegno e costanza, non disprezziamo l'operato quotidiano legato al principio di legalità, onestà e al servizio del cittadino del Commissariato Elbano.
Buon successo per il campionato giovanile di scacchi
Si è concluso a Marina di Campo, nel giardino messo a disposizione dal Club del Mare, il terzo campionato estivo giovanile di scacchi. Vi hanno preso parte ben 27 ragazzi. E' stata una lieta sorpresa il fatto che oltre la metà dei partecipanti siano stati bambini al di sotto degli undici anni. Naturalmente questi giovanissimi, non avendo ancora frequentato alcun corso, non hanno potuto lottare con i più grandi ed esperti giocatori, alcuni dei quali, ad esempio, partecipano già da qualche anno al campionato italiano. Tuttavia alcuni giovanissimi si sono dimostrati già capaci di dare del filo da torcere anche ai ragazzi più esperti. Alla fine ha vinto Francesco Miliani che nell'ultimo incontro ha stroncato la resistenza di Stefano Taglione, secondo classificato. Ottimo terzo si è classificato Benedetto Cottone che ha dimostrato un rendimento costante per tutta l'estate. Primo dei ragazzi Under 11 è stato Fabio Bartoli, una promessa dello scacchismo elbano, secondo e terzo si sono invece classificati rispettivamente Stefano Cabras e Simone Navarra.
|
|
|
|
|