|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Ministro algerino in visita all'Elba
Chérif Rahmani, Ministro dell'Ambiente algerino, in visita all'Elba, nei giorni scorsi, presso la sede del Parco e nelle zone più caratteristiche dell'isola. La sua presenza in Italia è motivata dalla partecipazione al Meeting di Rimini, organizzato dai giovani Comunione e liberazione ed in particolare al convegno di giovedì scorso dal titolo "L'ambiente come opportunità" al quale ha partecipato anche il commissario del Parco nazionale dell'Arcipelago, Ruggero Barbetti, assieme al quale il Ministro algerino ha raggiunto l'Elba. "La visita di Chérif Rahmani - ha sottolineato Barbetti - rientra nell'ottica di un rapporto di collaborazione del nostro Ente con un paese estero che, come noi, si affaccia sul Mediterraneo. Una visita che ci onora e che apre le porte al gemellaggio tra l'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano ed un Parco Nazionale della Repubblica d'Algeria".
Va avanti a Portoferraio "Caccia alla cicca"
Si è conclusa giovedì pomeriggio nella spiaggia delle Ghiaie la prima fase di sensibilizzazione contro l'abbandono di cicche ed altri piccoli rifiuti non degradabili nelle spiagge del Comune di Portoferraio. Sorprendente è stata anche alle Ghiaie la partecipazione alla bonifica da parte dei bagnanti. Alessandro Regoli e l'assessore Riccardo Nurra promotori dell'iniziativa si sono dichiarati estremamente soddisfatti della raccolta di migliaia di cicche che altrimenti alle prime prossime mareggiate si sarebbero disperse per anni nei vicini fondali marini e ringraziano i partecipanti che hanno dimostrato una nuova e positiva sensibilità al problema. La fase di raccolta avrà un seguito domenica ai Prunini", tempo permettendo, e lunedì alle ore 18 alla spiaggia delle Viste dove è prevista una nutrita affluenza degli abituè e degli amici rivali delle Ghiaie.
Acqua non potabile a Rio Marina
L'acqua a Rio Marina e Cavo non è potabile, fino a nuovo avviso. L'Usl 6 ha infatti comunicato all'Amministrazione comunale che le ultime analisi di rito effettuate tanto a Rio marina quanto nella frazione hanno evidenziato la presenza nell'acqua di condotta di valori non conformi ai parametri di legge, costringendo il sindaco, Francesco Bosi, a firmare un'ordinanza che ne vieta l'uso potabile su tutto il territorio comunale. Per quanto riguarda il capoluogo si tratta del rinnovo di un divieto già emesso all'inizio della stagione estiva. Firmata l'ordinanza il sindaco ha immediatamente scritto alla Comunità Montana invitando i responsabili a verificare l'eventualità di infiltrazioni e a predisporre le misure necessarie ad eliminare il fenomeno e a prevenirne il ripetersi.
Si è riunito il Club Soci Banca dell'Elba
Consiglio Direttivo del Club dei Soci della Banca dell'Elba riunito per la prima volta, nei giorni scorsi. All'Ordine del giorno c'era la programmazione dell'attività del Club fino al 31 dicembre 2003, oltre ad un resoconto di quanto già svolto fino ad oggi. Tra le principali novità da segnalare lo sviluppo delle iniziative legate alla comunicazione, questo soprattutto con la creazione di una newsletter e di un periodico di informazione dell'istituto che possa portare nelle famiglie di ogni socio tutte le notizie necessarie ad una corretta fruizione dei servizi. Per quanto riguarda invece l'attività più particolare del Club dei Soci si è parlato della la possibilità di finanziamenti agevolati per i figli degli associati impegnati negli studi, attraverso la formula dl cosiddetto "patto d'onore", e della proposta di una gita sociale per il prossimo mese di novembre.
Nuovi orari per il Parco Minerario
Il Parco Minerario cambia orari. Dal primo settembre infatti le visite guidate alle miniere dell'Elba si terranno nei giorni di martedì, giovedì e sabato, alle ore 10, mentre è possibile visitare il museo minerali e arte mineraria (Rio Marina, Palazzo Del Burò in Via Magenta, 26) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,30. L'ingresso è gratuito per i bambini fino a 8 anni, se accompagnati dai genitori. Per ulteriori informazioni si può telefonare allo 0565.962088.
|
|
|
|
|