|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Piazza Mazzini tutta nuova a Rio Marina
|
|
Folla delle grandi occasioni domenica 20 luglio, a Rio Marina, per l'inaugurazione di Piazza Mazzini, riconsegnata alla cittadinanza dopo gli importanti lavori di rifacimento della pavimentazione e dell'arredo. Il sindaco, Francesco Bosi, dopo la benedizione impartita dal parroco Don Jarek, ha tagliato il nastro dall'ingresso di via Scappini accompagnato da numerosi ospiti e curiosi.
Nel discorso di rito il sindaco si è soffermato sull'importanza della restituzione alla fruibilità pubblica di zone di notevole valore in quanto luoghi di intrattenimento e aggregazione, lasciandosi poi anche andare a qualche anticipazione sui prossimi luoghi cittadini interessati a lavori di restyling. Tutto questo continuando sulle direttrici fissate fin dal momento dell'insediamento della attuale amministrazione riomarinese.
Nel suo saluto Bosi ha voluto inoltre citare quanti, nella amministrazione comunale e nelle imprese esecutrici, hanno lavorato, spesso tra mille difficoltà e disagi, contribuendo a valorizzare un altro angolo del caratteristico paese di Rio Marina, senza dimenticare un ringraziamento ai cittadini residenti che hanno subito nel corso dei lavori i numerosi ed inevitabili disagi del caso.
Organizzato dalla Pro Loco di Rio Marina e Cavo, un rinfresco ed una esibizione della pianista Rossella Celebrini hanno accompagnato i presenti alla scoperta degli angoli e delle caratteristiche della nuova piazza e delle vie adiacenti sino al termine della serata.
Ma non è tutto sul fronte delle iniziative messe in campo a Rio Marina. Interessante è infatti quella, organizzata sempre dalla Pro Loco, per i giorni 24, 25 e 26 luglio. Ventiquattro pittori di varia provenienza espongono infatti, in questi giorni (24, 25 e 26 luglio), le loro opere a Rio Marina lungo un percorso che si snoda tra la centrale Piazza Salvo D'Acquisto, Via Claris Appiani (la via del mercato) e la appena inaugurata Piazza Mazzini.
Un vernissage nella Piazza del Comune, con degustazione di piatti tipici proposti dai ristoratori locali, ha aperto la tre giorni, alle 19 di giovedì 24 luglio e i quasi duecento quadri da questo momento sono esposti per i tre giorni lungo le rinnovate vie del centro.
Seconda serata del 25 luglio invece all'insegna della musica, con apertura della mostra alle 19,30 e concerto in Piazza Mazzini alle ore 21,30 con il Tenore Renato Cioni, accompagnato dal duo Cristina Cioni (voce) e Rossella Celebrini (piano).
Serata conclusiva infine (sabato 26 luglio) articolata secondo lo schema delle serate precedenti, con finale in musica alle ore 21.30 affidato al Trio Jazzoline Couleur Musique formato da Giampaolo Ascolese, Dario Lapenna e Gianluca Renzi.
|
|
|
|
|